Oggi, 7 gennaio, ricorre l’anniversario della nascita del primo tricolore rosso, bianco e verde.
Nascita del tricolore italiano
Il tricolore della bandiera italiana, nacque per volontà del Parlamento della Repubblica Cispadana, riunito a Reggio Emilia, 227 anni addietro. Percorrendo le tappe della storia d’Italia, è giunto sino ad oggi come simbolo della nostra Patria, ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tricolore, patrimonio di storia e cultura
La Bandiera della Repubblica ha tre colori, e rappresenta l’emblema del nostro Paese. In merito, il Presidente Sergio Mattarella ha detto: ” La Costituzione afferma con l’articolo 12, il Tricolore come Bandiera della Repubblica, emblema del nostro Paese. In essa si identificano quei sentimenti di coesione e identità nazionale e quegli ideali di libertà, democrazia, giustizia sociale e rispetto dei diritti dell’uomo che sono le fondamenta della nostra comunità e animano la coscienza civile nelle sue varie espressioni”.
Dunque il colore della nostra bandiera è patrimonio di storia e cultura di cui andare orgogliosi, ha aggiunto Mattarella.
Il Presidente ha poi terminato affermando: “Nei colori della nostra bandiera si riconoscono le concittadine e i concittadini stimolati nell’impegno di rendere vivi i valori della Costituzione. Viva il Tricolore, viva la Repubblica“.
Il commento della premier Giorgia Meloni
Non è tardato ad arrivare anche il commento di Giorgia Meloni che sui social ha scritto: “Nella Giornata nazionale della Bandiera celebriamo il nostro Tricolore, che da 227 anni ci accompagna. Con orgoglio ne omaggiamo i più alti valori, perché onorare la Bandiera italiana vuol dire anche conservare e custodire la nostra storia e le nostre radici. Viva la Bandiera italiana, Viva l’Italia“ ha concluso la Premier su X ex Twitter.