COPPA VOLPI a The Sun Rises on Us All, a Venezia 2025. Passione, colpa e redenzione nel melodramma cinese con XIN ZHILEI

XIN-ZHILEI-790x1024 COPPA VOLPI a XIN ZHILEI, Venezia 2025

Venezia 2025, Coppa Volpi a Xin Zhilei

The Sun Rises on Us All racconta la storia intensa e tormentata di due ex amanti: Meiyun (Xin Zhilei), una piccola imprenditrice tuttofare nel distretto tessile di Guangzhou, e Baoshu (Zhang Songwen), un uomo enigmatico e oscuro che riappare improvvisamente dopo anni di carcere. Tra loro incombe un passato segreto, un misfatto condiviso e un amore antico che si manifesta in una sorta di attrazione fatale.

La trama si complica ulteriormente con l’ingresso di Qifeng (Feng Shaofeng), amante sposato e padre, dal quale Meiyun aspetta un figlio in segreto. Passione, colpa e tensioni morali intrecciano le vite dei protagonisti fino a un finale esplosivo e carico di emozione.

XIN-ZHILEI-790x1024 COPPA VOLPI a XIN ZHILEI, Venezia 2025

Un melodramma contemporaneo tra cuore e società

Il film è un elegante melodramma contemporaneo in cui le ragioni del cuore si confrontano con le precarie condizioni esistenziali dei personaggi. Ambientato in una Cina dilaniata tra sviluppo selvaggio e arretratezza, tra passato e presente, la pellicola esplora i temi universali di sacrificio e redenzione. La sceneggiatura è firmata anche da Nianjin Han, moglie e collaboratrice del regista Cai, che sintetizza così il cuore della storia: «Sacrificio e redenzione: questa è una storia morale».

La partecipazione al Concorso della Mostra del Cinema di Venezia ha segnato un primato per la produzione: una pellicola “made in Guangdong” selezionata nella sezione principale della rassegna.

XIN-ZHILEI-790x1024 COPPA VOLPI a XIN ZHILEI, Venezia 2025

Arrivo nelle sale italiane con Wanted Cinema

Il film arriverà presto nelle sale italiane grazie a Wanted Cinema, casa di distribuzione milanese guidata dalla fondatrice e CEO Anastasia Plazzotta. Plazzotta si è detta soddisfatta per un’annata 2025 ricca di successi: dall’Oscar e altri premi importanti per No Other Land, all’Orso d’Oro alla Berlinale per Dreams di Dag Johan Haugerud, fino ai riconoscimenti per documentari come Fiume o morte e Going Underground, quest’ultimo anche co-prodotto da Wanted.

Con The Sun Rises on Us All, Wanted Cinema consolida la sua reputazione nel portare sul grande schermo storie potenti, coinvolgenti e premiate a livello internazionale, offrendo al pubblico italiano uno sguardo privilegiato sul cinema contemporaneo cinese.