
Elio, Alberto Tafuri – suo compagno di strada in molte avventure musicali, da X Factor agli spettacoli degli ultimi anni – e un repertorio speciale, potremmo dire dell’anima o della psiche o dell’inconscio, chissà.

A volte gli artisti hanno un’esistenza molto, molto ciclica. Le prove, gli spettacoli, la tourneé. E poi ancora il viaggio, altre prove, nuovi palcoscenici, un pubblico ogni volta diverso ma in fondo sempre lo stesso – il “tuo” – le discussioni, le risate. Ed è così che a volte nasce un’idea: fare qualcosa di “diverso”, solo perché si ha proprio voglia di farla.

Elio, accompagnato dal maestro Tafuri al pianoforte, intraprende un viaggio musicale alla riscoperta della tristezza, un sentimento che attraversa la storia dell’arte e di ogni forma di espressione umana – da Catullo a Virginia Wolf, da Munch a Paperino – e che tuttavia oggi viene spesso temuto e rimosso. L’intento è quello di restituire alla tristezza nobiltà e necessità attraverso le parole e le note di alcuni grandi artisti della tradizione musicale italiana e internazionale.

Ma la tristezza, che dunque in fondo non è male, come le cicerchie e lo zafferano, va presa a piccole dosi e, se si esagera, serve un antidoto. Per questo lo spettacolo contiene anche opportuni inserimenti di canzoni allegre. Insomma, in anteprima per così dire planetaria, nell’antica e rinata sala di piazza Beccaria 8, uno spettacolo inedito: noi siamo convinti che sia uno spettacolo da “ricordare”, specie per chi ne avrà visto qui la nascita.
Brecht/Weill Ballata del magnaccia
Ballata della schiavitù sessuale Coro finale
G. Rossini La danza Largo al factotum La chanson du bebè
Beach Boys God only knows
Nino Rota/Rita Pavone Un amico Addio al giornalino Viva la pappa col pomodoro
Renato Carosone Guaglione ‘O Russo e ‘a Russa
Domenico Modugno Cosa sono le nuvole
Elio e Le Storie Tese Tristezza
Durata spettacolo:75 minuti
ORARI: giovedì e venerdì ore 20
PREZZI: da 30 a 50 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 |
biglietteria 02 45388221
biglietteria@teatrogerolamo.it – info@teatrogerolamo.it – www.teatrogerolamo.it