Alberto Figliolia: domenica 16 giugno, alle ore 10.30 in Aula consiliare, torna Area P. Milano incontra la poesia
Alle 10.30 in Aula consiliare, ingresso libero fino a esaurimento posti
Alberto Figliolia torna in Aula consiliare a Milano con la sua poesia. Domenica 16 giugno, alle ore 10.30 torna “Area P. Milano incontra la poesia” con “La poesia di Alberto Figliolia”.
Collaboratore di quotidiani e testate nazionali, Figliolia si definisce giornalista di servizio; da molti anni aiuta a condurre, con Silvana Ceruti e altri volontari, un Laboratorio di lettura e scrittura creativa nella Casa di Reclusione di Milano-Opera.
Fra le sue pubblicazioni, Petit onze (Albalibri, 2012), Cieli di gloria – Poesie sportive (Edizioni Il Foglio, 2017), Cento derby sui Navigli (BookTime, 2024).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Domenica 16 giugno 2024
Ore 10.30
Aula Consiliare di Palazzo Marino
Piazza della Scala, 2 – Milano
La poesia di Alberto Figliolia
Alberto Figliolia, già collaboratore di quotidiani e testate nazionali, si definisce giornalista di servizio, occupandosi di arte, teatro, libri e cultura varia, sport. Un tempo allenatore di basket, attività nella quale ha cercato di coniugare i valori della solidarietà e della democrazia con quelli dell’agonismo. Ha scritto numerosi libri, spaziando dalla letteratura sportiva alla poesia e agli haiku. Da molti anni aiuta a condurre, con Silvana Ceruti e altri volontari, un Laboratorio di lettura e scrittura creativa nella Casa di Reclusione di Milano-Opera, curandone anche gli svariati progetti editoriali.
Crede fortemente nel modello libertario e gandhiano della poesia, strumento di bellezza e di rinascita, di cultura condivisa, empatia e catarsi. La poesia è un dono contraddistinto dalla reciprocità.
Fra le sue pubblicazioni: Petit onze (Albalibri, 2012), Cieli di gloria – Poesie sportive (Edizioni Il Foglio, 2017), Domestiche affezioni (Prospero Editore, 2019), Haiku cinesi (La Vita Felice, 2019), Milano in 17 sillabe – Antologia haiku (Edizioni della Sera, 2023), Cento derby sui Navigli (BookTime, 2024).