Beauty Routine e Primavera, la stagione dove tutto ricomincia. E la nostra pelle? Anche lei si deve adattare perchè cambiano le esigenze.

SPECIALMENTESTETICA-MIRELLA-MANCO-1024x576 Beauty Routine che passione: a marzo però, si cambia

Primavera e Beauty Routine

Beauty Routine a primavera: luce , colori , pollini, è iniziata la primavera! La stagione dove tutto ricomincia e noi siamo più positivi perchè le giornate si allungano ma inevitabilmente c’è un cambiamento in atto e perciò il nostro organismo si deve adattare e deve affrontare un minimo di stress. E la nostra pelle? Anche lei si deve adattare perchè cambiano le esigenze. Avete presente quando facciamo il cambio armadi? Togliamo via le cose più pesanti per avere a disposizione quelle più leggere: succede la stessa cosa con la nostra pelle.

Ma cosa vuole esattamente la nostra pelle? La prima cosa ossigenarsi , stando sempre chiusi in casa il caldo dei riscaldamenti, il poco movimento all’aria aperta è come se avesse rallentato la circolazione.

Il freddo costringe i vasi sanguigni, il sangue circola più lentamente, e quindi arriva poco ossigeno alla pelle. ne consegue che è meno vitale e più ingrigita. Il ricambio è più lento quindi abbiamo una pelle più spessa. La seconda cosa, non meno importante, è fare una buona ESFOLIAZIONE per accellerare il ricambio cellulare eliminare le cellule morte e per fare apparire la pelle subito meravigliosamente illuminata.

specialmente-estetica Beauty Routine che passione: a marzo però, si cambia

L’esfoliazione è consigliata a tutte le tipologie di pelle?

A rispondere alla domanda è la titolare di SpecialmenteEstetica di Milano, la consulente estetica Mirella Manco: “Quasi a tutte. Innanzitutto ci sono vari sistemi per fare esfoliazione, qui sotto vi parlo dei più conosciuti”.

Lo scrub: è un prodotto cosmetico cremoso con dentro delle microparticelle esfolianti che scivolano sulla pelle in modo dolce senza graffiare ( il consiglio scegli bene lo scrub, assicurati che le microparticelle siano delicate e tondeggianti come le microsferule di jojoba). La loro azione è quella di pulire in profondità raccogliendo untuosità ma anche residui come polvere e trucco non eliminato e altro materiale che si attacca sulla pelle. Per quale tipo di pelle? Quasi tutte, ma non per quelle sensibili, reattive e facili all’arrossamento. Il trattamento si può fare 1 volta a settimana.

PEELING ENZIMATICO: questo peeling, racconta Mirella Manco, “Va bene per tutte le pelli, anche quella più sensibile e reattiva“. Il trattamento si presenta solitamente come un gel e i suoi componenti sono degli enzimi di frutta, in genere come estratto di papaya ,ananas , e a volte anche semi di zucca.

Perchè funzionano gli enzimi? Mirella ci risponde:Perchè agiscono sulla cheratina disgregando ed eliminando le cellule morte. Cosi facendo si da una spinta al tournover cellulare la pelle si rinnova e si illumina”. Secondo l’esperta della pelle il peeling enzimatico si può usare in tutte le stagioni ma bisogna comunque essere prudenti nei 2 giorni successivi, usando la protezione e non esponendosi al sole. Si può fare 1 volta ogni 2/3 settimane.

foto-CAT-2-PER-PATRIZIA-CORPO Beauty Routine che passione: a marzo però, si cambia

Beauty Routine: peeling chimici agli acidi

Secondo la specialista beauty ed estetica, qui si apre un discorso più complesso. Mirella Manco spiega: “Si può dire come prima cosa che non si possono fare a casa come i primi due, ma in istituto di estetica ( dipende dal dosaggio o dalla tipologia) e soprattutto da personale esperto e qualificato“.

I peeling chimici agli acidi si dividono per tipologia dagli ALFAIDROSSIACIDI, che sono più abrasivi, molto efficaci come ringiovanimento della pelle che diventa molto luminosa e compatta. Inoltre, esercitano una forte azione contro le macchie, ma Mirella sottolinea che: “Se non si utilizzano nella maniera corretta si possono avere degli effetti indesiderati”.

BETAIDROSSIACIDI: la loro azione è più delicata ma sono dedicati a pelli con acne lieve e pelle impura, perchè la loro azione principale è antimicrobica.

POLIDROSSIACIDI: esercitano un’azione meno aggressiva, più blanda e molto idratante.

PEELING CHIMICI: non si possono utilizzare su tutte le pelli, e neanche tutto l’anno . La titolare di SpecialmenteEstetica ci racconta: “Io normalmente faccio una attenta valutazione tenendo conto dello stato della pelle e delle abitudini cosmetiche, ma non solo. Con la cliente decido dopo un’analisi della pelle come intervenire di conseguenza“.

Quanti trattamenti viso o corpo bisogna fare?

Mirella, generalmente prescrive dalle 3 alle 5 sedute, da effettuarsi ogni 3/4 settimane. A volte, anche ogni 15 giorni, tenendo conto della tipologia del peeling. In genere con questi trattamenti si inizia a fine ottobre per terminare a fine aprile. La specialista ci dice: “Possiamo anche continuare sino a Maggio, basta che la cliente non si esponga a bagni solari”.

Da parte nostra, dobbiamo garantire alla professionista estetica la piena collaborazione, e dobbiamo essere molto attente ad eseguire tutti i passaggi che vengono indicati nella scheda estetica di prescrizione.

Cosa si ottiene con un percorso estetico di questo tipo?

Soprattutto in primavera, la nostra pelle rinasce perchè diventa più luminosa, più tonica e meno grigia. Senza considerare l’efficacia dei prodotti cosmetici che utilizziamo a casa, con questo trattamento estetico l’efficacia è triplicata per il potere di penetrazione attraverso la pelle, e anche grazie all’eliminazione delle cellule morte. Non dimentichiamo una cosa molto importante : prendersi cura della propria pelle significa regalarsi anche un momento di benessere che vince lo stress. Infatti, col cambio stagione aumenta anche quello. Il consiglio di SpecialmenteEstetica, oltre a fare un trattamento pelle professionale, è anche quello di aggiungere un cosmetico nella nostra beauty routyne, che spesso dimentichiamo.

FOTO-cat-PER-Patrizia-corpo Beauty Routine che passione: a marzo però, si cambia

La maschera sempre e ovunque

E’ un concentrato di principi attivi incredibili che lasciata in posa almeno dieci minuti rimette in forma la tua pelle. Ma come deve essere? Mirella afferma: “Come vi piace di più, cremosa, in gel, biocellulosa, in tessuto…..questa la amo meno comunque va sempre bene, piuttosto che niente“. La maschera è consiglato farla anche 2 volte a settimana, sicuramente male non ci farà. E per finire, ossigenate, rinnovate e idratate con prodotti meno ricchi, meno consistenti, più leggeri. Inoltre, bevete molta acqua e mangiate tanta frutta e verdura. Uscite, camminate, divertitevi e scacciate ogni sorta di stress, Mirella Manco.