Claudio Baglioni annuncia il ritiro dal palcoscenico dopo l’ultimo tour “Atuttocuore”, le sue parole: “Mi concedo il giro d’onore”.

claudio-baglioni-1024x576 Claudio Baglioni, l'ultimo tour: "Mi concedo il giro d’onore”

Claudio Baglioni annuncia il ritiro dal palcoscenico

Ci sono artisti leggendari che nessuno mai si aspetterebbe di non vedere più sul palcoscenico, la loro allure sembra davvero eterna. Eppure, anche per queste icone senza tempo, arriva il giorno in cui bisogna dire addio, almeno alle scene come sino ad oggi le avevamo vissute. Dopo ben 60 anni di mia carriera, Claudio Baglioni ha deciso di siglare con la parola fine la sua storia artistica. L’annuncio è arrivato dalle stesse labbra del cantautore romano, durante la conferenza stampa prima del live a Milano.

L’artista, prima del live a Milano, ha annunciato il tour indoor “Atuttocuore”, che siglerà il termine della carriera musicale. Baglioni ha dichiarato: “Ho deciso di concedermi il giro d’onore, di chiudere questa splendida storia umana e musicale. Ci sono stati spesso successi, qualche volta successi minori, però quando sapevo che probabilmente non ero nel mood giusto mi sono ritirato io. Infatti, sono stato 4 anni senza dischi e concerti. Di tempo ora ce n’è meno quindi ho accorciato i passi e, come spesso diceva mio padre, dal ring bisogna scendere da vincenti”. Saranno dunque pochissimi anni ancora di concerti, poi Claudio Baglioni saluterà tutti e basta, sul palco non lo rivedremo più.

Il cantautor ha affermato: “Terminerò la mia attività nel 2026 facendo tutti gli ultimi giri:, per gli inglesi è il giro della vittoria. Devo tanto al destino e a tutti quelli che mi hanno accompagnato e vorrei godermi con più relax questi mille giorni tutti miei. Sono un solista, quindi non potrò nemmeno mai fare una Réunion. Ci saranno ancora 1000 giorni di musica e di noi, poi mi fermerò” ha dichiarato Baglioni.

Claudio Baglioni: l’ultimo concerto a febbraio 2024

Il Tour Atuttocuore si chiuderà il 26 febbraio a Roma, con la 5 data al Palazzo dello Sport. Già a settembre il cantautore aveva fatto 6 grandi eventi allo Stadio Centrale del Foro Italico. Questo, dunque, sarà l’ultimo tour indoor: ” Poi ci saranno 4 o 5 progetti in previsione. Non so se farò un disco perché questo è un congedo dalla mia esperienza dal vivo” ha dichiarato il cantante. L’ultimo tour di Claudio Baglioni toccherà le più grandi città d’Italia, dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro al Forum di Milano, il 20, 21 e 22 gennaio e 5 e 6 febbraio. Dall’InAlpi Arena di Torino, il 25, 26 e 27 gennaio, all’Arena Spettacoli Fiera di Padova il 29 e 30 gennaio. Poi, il 2 e 3 febbraio sarà all’Unipol Arena di Bologna e l’8, 9 e 10 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze. Il Tour Atuttocuore arriverà anche a boli, al Pala Sele il 13, 14 e 15 febbraio, al Modigliani Forum di Livorno il 17 febbraio e, per finire, a Roma, al Palazzo dello Sport il 22, 23, 24, 25 e 26 febbraio 2024. Per quanto riguarda le domande circa un suo possibile ritorno al Festival di Sanremo, Baglioni replica: “Sono stato direttore, dittatore e dirottatore artistico, tuttavia credo che Sanremo mi resisterà e smetterò di andare. Non credo che scriverò più canzoni, scriverò magari qualcosa d’altro”. L’annuncio del suo ritiro è arrivato senza preavviso, lasciando i fan senza parole e con tanta tristezza in cuore .