EustachiORA torna con la degustazione itinerante dal 18 al 26 Marzo2024. Celebra la primavera attraverso 3 tappe di eccellenze enologiche del territorio delle Langhe.

EustachiOra-1024x576 Degustazione itinerante EustachiORA: il 18 Marzo a Milano

18 Marzo 18.30: degustazione itinerante

Degustazione itinerante insieme ad EustachiORA, che torna ad attivarsi in occasione del ritorno della bella stagione. Dal 18 al 26 Marzo 2024, ti invita a brindare per l’arrivo della Primavera, attraverso 3 tappe durante le quali scopriremo le eccellenze enologiche del territorio delle Langhe. I locali del distretto EustachiORA presenteranno, in 3 location, i vini, la terra, la storia, le curiosità della terra delle Langhe. In questo lembo di terra dominano incontrastati diversi vitigni, scopriamoli insieme.

Le Langhe: storia di un terroir unico

Le Langhe, una delle zone vitivinicole più importanti del Piemonte e d’Italia, sono una meraviglia geologica. La parola “Langhe” deriva dal termine “lingue di terre”, e queste colline strette e lunghe si estendono per circa 2000 chilometri. Originariamente, si sono formate circa 30 milioni di anni fa e si trovano nella parte orientale del Tanaro, a sud-ovest di Alba, nella provincia di Cuneo.

I terreni delle Langhe, formatisi in età terziaria, sono principalmente costituiti da marne argillo-calcaree sedimentarie, intervallate da strati di marne grigio-azzurro (le famose Marne di Sant’Agata), arenarie grigio-bruno e giallastro (le cosiddette Arenarie di Diano) e marne grigio-rossastre alternate ad arenarie (composizione di Lequio, la più antica). Questa varietà di suoli contribuisce alla diversità dei vini prodotti nella regione.

Il clima delle Langhe è di tipo continentale temperato, con un picco di precipitazioni nei mesi primaverili e durante la vendemmia. Questo può influenzare notevolmente la qualità della produzione in un dato anno.

La regione è suddivisa in tre parti:

  1. Bassa Langa: comprende le zone circostanti Alba.
  2. Media Langa: meno rilevante dal punto di vista enologico.
  3. Alta Langa: a livello vitivinicolo, comprende la zona a sud di Asti.

Le Langhe sono un luogo di grande bellezza e tradizione vinicola, con paesaggi mozzafiato e vini pregiati. Potrete scoprirli grazie alla degustazione di EustachiORA. 🍇🍷