
Emmanuel Tjeknavorian chiude la Stagione 2025/26 dell’Orchestra Sinfonica di Milano
Con Kiron Atom Tellian al pianoforte, Rossini, Liszt e Berlioz per l’ultimo programma di stagione. Dopo Milano il progetto approda in tournée in Austria, tra Salisburgo e Graz

Giovedì 21 maggio ore 20
Sabato 23 maggio ore 20
Auditorium di Milano Largo Mahler
Gioachino Rossini
Semiramide, Sinfonia
Franz Liszt
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in La maggiore S 125
Hector Berlioz
Symphonie fantastique op. 14 Episode de la vie d’un artiste
Orchestra Sinfonica di Milano
Kiron Atom Tellian Pianoforte
Emmanuel Tjeknavorian Direttore

Un finale che è anche un nuovo inizio.L’ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2025/26 dell’Orchestra Sinfonica di Milano non chiude soltanto un percorso artistico: apre una nuova tappa internazionale nel segno di Emmanuel Tjeknavorian. Sul podio dell’Auditorium di Milano, giovedì 21 maggio e sabato 23 maggio alle ore 20, il Direttore Musicale torna a guidare l’orchestra in un programma che intreccia virtuosismo, energia e grande repertorio romantico insieme a uno dei talenti più promettenti della nuova generazione pianistica, Kiron Atom Tellian.

In programma la Sinfonia da Semiramide di Rossini, il Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Liszt e la Symphonie fantastique di Berlioz: tre opere che diventano un percorso sonoro capace di attraversare mondi differenti, dall’impeto teatrale rossiniano all’immaginazione visionaria di Berlioz, passando per il lirismo e il virtuosismo di Liszt.
Sul palco si incontrano due giovani interpretiche condividono non soltanto una sensibilità musicale, ma anche un percorso artistico comune. Kiron Atom Tellian, pianista austriaco in rapida ascesa sulla scena internazionale, è infatti legato a un momento simbolico della storia recente dell’Orchestra: fu il primo solista invitato da Emmanuel Tjeknavorian nel suo concerto inaugurale come Direttore Musicale a Milano. Oggi quel rapporto artistico si rinnova nel concerto che conclude la stagione.

Il Secondo concerto di Liszt rappresenta il cuore della serata: una pagina che supera la tradizionale idea del concerto solistico per trasformarsi in un continuo dialogo tra pianoforte e orchestra. Non una sfida tra protagonisti, ma una costruzione comune del suono, fatta di trasformazioni, richiami e improvvise aperture liriche.

A chiudere il programma sarà la Symphonie fantastique di Berlioz, uno dei capolavori assoluti dell’Ottocento, opera rivoluzionaria che racconta una storia di passioni, ossessioni e allucinazioni attraverso un’orchestra spinta ai limiti delle proprie possibilità espressive. Una pagina che occupa un posto speciale nella storia della compagine milanese: fu infatti la prima sinfonia eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Milano nel 1993.


Il concerto rappresenta anche il punto di partenza di un percorso internazionale: dopo le date milanesi, lo stesso programma sarà infatti protagonista di una tournée in Austria, con tappe in sale simbolo della vita musicale europea come la Festspielhaus di Salisburgo e lo storico Stefaniensaal di Graz.
«Il mondo di lingua tedesca è senza dubbio una delle aree più importanti per la musica classica e, dopo una tournée in Germania nel 2024 e una presenza in Svizzera nel 2025, sono particolarmente felice di portare ora l’Orchestra Sinfonica di Milano – una delle realtà più significative della vita musicale italiana – nel mio Paese d’origine, l’Austria,

esibendoci in luoghi importanti come la Festspielhaus di Salisburgo e lo storico Stefaniensaal di Graz», commenta Emmanuel Tjeknavorian.
«La tournée è essenziale per un’orchestra: viaggiare insieme permette di approfondire il lavoro comune e di crescere attraverso l’esperienza di eseguire più volte lo stesso repertorio. Attendo con particolare entusiasmo un programma che riflette le nostre radici e la nostra identità artistica: Rossini rappresenta le origini italiane dell’orchestra, mentre Berlioz e Liszt ne mostrano la versatilità e il virtuosismo».

Biglietti
da 15 a 40 €
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 12 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org