Festival di Sanremo 2024: l’analisi di Taboola sui dati di readership sull’open web rivela la top ten dei cantanti in gara più letti: Annalisa potrebbe essere la vincitrice.

Annalisa-a-Sanremo-2024-1024x576 Festival di Sanremo 2024: Annalisa potrebbe essere la vincitrice, ecco perché

Festival di Sanremo 2024: la readership sull’open web indica che Annalisa potrebbe essere la vincitrice

L’analisi di Taboola sui dati di readership sull’open web rivela i cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo più letti negli ultimi 90 giorni. A pochissimi giorni dall’inizio di quello che è l’evento musicale e mediatico più importante in Italia la readership dell’open web indica che Annalisa è l’artista più letta, quasi due volte in più dei Negramaro, Dargen D’Amico e Emma, tre volte in più de Il Volo e quattro volte in più di Mahmood e dei Ricchi e Poveri, primi in classifica tra i cantanti più “storici” della manifestazione”.

Il Festival di Saremo 2024 è alle porte, e dopo l’edizione dei record 2023 è sempre più forte l’attenzione mediatica per la nuova kermesse che si annuncia ancora più interessante della precedente, ecco i risultati di una peculiare analisi della readership sull’open web relativa agli artisti che prenderanno parte alla competizione.

Per il mondo del web questo potrebbe essere il Sanremo di Annalisa: secondo Taboola, piattaforma leader mondiale nell’offerta di raccomandazioni per l’open web, attiva nel consigliare e indirizzare gli utenti alla scoperta di contenuti di loro interesse, la cantautrice italiana che sarà in gara con il brano “Sinceramente” è l’artista con più visualizzazioni sull’open web negli ultimi 90 giorni tra i trenta cantanti in gara annunciati lo scorso dicembre.

Sanremo-2024-cantanti-in-gara-1024x576 Festival di Sanremo 2024: Annalisa potrebbe essere la vincitrice, ecco perché

L’analisi di Taboola

Taboola ha analizzato i dati sulle visualizzazioni delle pagine di tutti gli editori italiani del proprio network per evidenziare che alla data del 30 gennaio nella sezione Arte e Intrattenimento, Annalisa, la cantante sulla cresta dell’onda con i suoi recenti celebri tormentoni ‘Mon Amour’ e ‘Bellissima” e la partecipazione in “Disco Paradise”, ha ottenuto 1.000.000 di visualizzazioni.

Quasi il doppio dei Negramaro (che si esibiranno con “Ricominciamo Tutto” e che hanno totalizzato 508.000 visualizzazioni), oltre due volte Dargen D’amico in gara con “Onda alta” (446.000 visualizzazioni) e Emma, che al festival porterà “Apnea” e che ha totalizzato 426.000 visualizzazioni.

Annalisa è stata inoltre letta oltre tre volte in più del trio tenore Il Volo (314.000 visualizzazioni e in gara con “Capovaloro”) e quattro volte di più di Mahmood (251.000 visualizzazioni ad oggi, in attesa della esibizione con il suo “Tuta gold”) e dei Ricchi è Poveri, primi con 250.000 visualizzazioni tra gli artisti storici della manifestazione, avendo partecipato al Festival 12 volte, quest’anno porteranno il brano “Ma non tutta la vita”.

Dopo l’edizione dei record del 2023 anche in questo 2024 il Festival sta già facendo parlare di se da molte settimane e numerose sono le classifiche scatenate a vari livelli, dalla graduatoria secondo i giornalisti di musica che hanno già ascoltato i brani, alle quote scommesse, fino ai pronostici calcolati dall’intelligenza artificiale.

Dato che il vincitore sarà decretato per un terzo grazie al Televoto (e quindi grazie alle preferenze del pubblico), la analisi ulteriore di Taboola restituisce il sentiment degli utenti attraverso la fotografia di quello che leggono sull’open web. Ovviamente ora la vera gara deve finalmente cominciare.

Sanremo-2024 Festival di Sanremo 2024: Annalisa potrebbe essere la vincitrice, ecco perché

La top ten dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024

La top ten dei cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo più letti negli ultimi 90 giorni nella categoria Arte e Intrattenimento – classifica delle visualizzazioni di pagine

Annalisa – 1 milione
Negramaro – 508.000
Dargen D’Amico – 446.000
Emma – 426.000
Il Volo – 314.000
Mahmood– 251.000
Ricchi e Poveri – 250.000
Ghali – 206.000
Fiorella Mannoia – 202.000
Sangiovanni – 200.000

Taboola

Taboola offre raccomandazioni in open web, aiutando le persone a scoprire contenuti di loro interesse. La piattaforma, basata su intelligenza artificiale, viene utilizzata da proprietà digitali, tra cui siti web, dispositivi e app mobile, per incrementare la monetizzazione e il coinvolgimento degli utenti.

Taboola ha stretto partnership a lungo termine con alcune delle principali realtà del settore dei media digitali del mondo, tra cui CNBC, BBC, NBC News, Business Insider, The Independent e El Mundo.

Oltre 15.000 inserzionisti utilizzano Taboola per raggiungere quasi 600 milioni di utenti attivi ogni giorno in un ambiente sicuro per il brand.

In seguito all’acquisizione di Connexity nel 2021,  Taboola si colloca come leader nell’erogazione di content recommendation per l’e-commerce, gestendo oltre 1 milione di transazioni ogni mese.

Brand leader, quali Walmart, Macy’s, Skechers ed eBay, sono tra i principali clienti.

Taboola (la “Società”) può fare alcune dichiarazioni che non sono fatti storici e si riferiscono ad analisi o altre informazioni che si basano su previsioni o risultati futuri.

Per loro stessa natura, le dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze intrinsechi, sia generali che specifici, e vi è il rischio che le previsioni proiezioni e altre dichiarazioni previsionali non si realizzino. Per saperne di più, visita www.taboola.com e segui @taboola su X.