Francesca Chillemi ne Il Giocattolaio: in tour dal 18 febbraio fino a metà aprile, un thriller psicologico claustrofobico nel quale il protagonista prende di mira le donne.

Il-giocattolaio-Francesca-Chillem-i-Kabir-Tavani-©Laila-Pozzo13-1024x576 Francesca Chillemi, Il Giocattolaio: thriller psicologico e claustrofobico

Un thriller psicologico per riflettere sulle fragilità dell’animo umano e sulla violenza di genere

Sarà in tour dal 18 febbraio 2024 fino a metà aprile nei teatri italiani “Il Giocattolaio”, lo spettacolo diretto da Enrico Zaccheo con Francesca Chillemi e Kabir Tavani, riedizione teatrale italiana del Toyer di Gardner McKay che fu un duraturo successo di Broadway.

“Il Giocattolaio” è un thriller psicologico claustrofobico nel quale il protagonista prende di mira le donne, pur decidendo di non ucciderle. Egli le seduce e le lobotomizza con molta destrezza, abbandonandole a un destino atroce: le rende bambole viventi, immobilizzate su una sedia a rotelle e disponibili ad ogni suo desiderio. Nello spettacolo, ricco di tensione e suspense, si susseguono colpi di scena a ritmo serrato che costringono lo spettatore a seguire tutta la vicenda col fiato sospeso.

Il-giocattolaio-Francesca-Chillem-i-Kabir-Tavani-©Laila-Pozzo07-1024x576 Francesca Chillemi, Il Giocattolaio: thriller psicologico e claustrofobico

La capacità umana di manipolare il prossimo

Il testo è in grado di indagare la capacità umana di manipolare il prossimo e la straordinaria attitudine dell’essere umano a mentire e a torcersi psicologicamente quando è mosso da forti emozioni soprattutto se si tratta di quelle più inconfessabili.
“Il Giocattolaio” spinge lo spettatore a riflettere sul grande potere del carisma e sul desiderio dell’individuo suggestionato a credere a qualunque verità faccia comodo, a perdonare facilmente per poter ritornare nella sicura e confortevole quotidianità. La vittima è così pronta ad accettare ogni compromesso fino a provare desiderio sessuale nei confronti del carnefice. Lo spettacolo pone l’accento sulle fragilità dell’istinto umano e sulla capacità di accettare il degrado morale suggerendo però al pubblico che spesso esiste una possibilità di scelta e di riscatto.

Francesca Chillemi, Il Giocattolaio e la violenza contro le donne

Il Giocattolaio in considerazione dei recenti e tragici casi di cronaca di violenza contro le donne, è purtroppo uno spettacolo di grande attualità che invita a una riflessione ampia sulle forme di violenza psicologica e fisica nei confronti delle categorie sociali più deboli.

Ad interpretare il ruolo della protagonista e vittima troviamo Francesca Chillemi, ex miss Italia, amatissima attrice televisiva, cinematografica e teatrale.
A fianco a lei, nel ruolo di Peter, Kabir Tavani, attore teatrale premio Hystrio nel 2017.
La regia è di Enrico Zaccheo.
Il testo, tratto da uno dei più fortunati romanzi thriller di Gardner McKay dei primi anni Settanta, è stato trasformato in una commedia grazie all’allestimento di Tony Richardson e all’interpretazione della coppia Kathleen Turner- Brad Davis. E’ stato uno dei grandi successi di Broadway di quel periodo (per un decennio).

“Dopo Gerico Innocenza Rosa con Valeria Solarino, Savà Produzioni Creative e Stefano Francioni Produzioni rinnovano con questo nuovo spettacolo il loro impegno per la sensibilizzazione del pubblico a temi sociali di grande attualità.

Lo spettacolo è patrocinato dall’associazione FARE X BENE ETS che sostiene, promuove e tutela i diritti inviolabili della persona, soprattutto delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni come donne, bambini e persone disabili.

Il-giocattolaio-Francesca-Chillemi-©Laila-Pozzo11-1024x576 Francesca Chillemi, Il Giocattolaio: thriller psicologico e claustrofobico

La trama

La trama narra la storia di un serial killer, soprannominato “Il Giocattolaio”, che prende di mira le donne, pur decidendo di non ucciderle. Egli le seduce e le lobotomizza con molta destrezza, abbandonandole a un destino atroce: le rende bambole viventi, immobilizzate su una sedia a rotelle e disponibili ad ogni suo desiderio. Proprio sul caso di queste terribili aggressioni sta indagando Maude, una giovane psicologa criminale, da poco trasferitasi in un cottage isolato alla periferia di Los Angeles.
Una notte un motociclista bussa alla sua porta per chiedere di poter usare il telefono. Dopo un primo momento di reticenza, Maude decide di assecondarlo: il ragazzo apparentemente appare innocuo, ma ben presto Maude sarà costretta a rendersi conto di aver fatto un grave errore a far entrare in casa lo sconosciuto. Che sia proprio lui il terribile Giocattolaio?
Tra i due si sviluppa un rapporto molto ambiguo, nel quale i ruoli si confondono, fino a rendere il carnefice vittima e viceversa.

Il giocattolaio thriller Francesca Chillemi

Francesca Chillemi, ex miss Italia, attrice televisiva, cinematografica e teatrale

Eletta Miss Italia a 18 anni, Francesca Chillemi nel 2003, torna in Sicilia per terminare i suoi studi, dove consegue il diploma al Liceo classico. Dopo aver iniziato la carriera di modella, nel 2004 inizia a lavorare come attrice, recitando in due episodi della quarta stagione della serie Un medico in famiglia. Nel 2007 e nel 2008 entra a far parte del cast della serie Carabinieri, in cui ha interpretato il ruolo del carabiniere Laura Flestero. Inoltre, sempre nel 2007, è coprotagonista nella seconda stagione di Gente di mare. Nel 2008 è stata premiata con il Premio Margutta, La Via Delle Arti come Miglior attrice di fiction.
Il 2009 la vede debuttare sul grande schermo con il ruolo di Veridiana nell’episodio Gaymers del film Feisbum – Il film e con il ruolo di Luisa nel film Cado dalle nubi diretto da Gennaro Nunziante, al fianco di Checco Zalone.
Nel 2010 ha interpretato il ruolo di Michela Turrisi nella serie Squadra antimafia – Palermo oggi e quello di Ippolita nella miniserie Preferisco il Paradiso, al fianco di Gigi Proietti. Dal 2011 interpreta Azzurra Leonardi nella serie Che Dio ci aiuti. Tra le altre interpretazioni per la televisione troviamo L’ispettore Coliandro, Braccialetti rossi e L’isola di Pietro.
Nel 2021 ha preso parte a un episodio della serie Leonardo, e ha recitato Una relazione di Stefano Sardo e in Anima bella di Dario Albertini.

Il-giocattolaio-Francesca-Chillem-i-Kabir-Tavani-©Laila-Pozzo15-1024x576 Francesca Chillemi, Il Giocattolaio: thriller psicologico e claustrofobico

Nell’altro riconosciamo la follia che appartiene a noi

Forse riconosciamo nell’altro la follia che appartiene a noi… e ce ne innamoriamo
Maude è una psichiatra sulle tracce del Giocattolaio, un maniaco che stupra le donne ma non le uccide: le “devitalizza” lasciandole incapaci di comunicare proprio come delle bambole. Bisogna fermarlo prima della dodicesima vittima.
…Ma una sera d’estate Peter entra nella vita di Maude e per loro tutto sarà diverso.
Il Giocattolaio è un thriller dell’anima che tiene il pubblico con il fiato sospeso in un percorso pieno di colpi di scena.
Lo spettatore sarà voyeur e sarà giudice di sorprendenti capovolgimenti che svelano la profonda umanità e la fragilità dei protagonisti. Ma… siamo certi che la nostra vita sia poi così diversa?
Il vero crimine non è che succeda, ma che noi lo sappiamo.

Le date del tour

Il 18 febbraio Tagliacozzo (AQ) Teatro Talia, il 23-24 febbraio Bologna Teatro Celebrazioni, il 25 febbraio Ferrara Teatro Nuovo. E ancora, 29 feb -1 marzo L’Aquila Teatro Ridotto, 2 marzo Latina Teatro Moderno, 5 marzo Crotone Teatro Apollo.

Tappe in Calabria anche il 6 marzo Corigliano Calabro (CS) Teatro Metropol, il 7 marzo Rende (CS) Teatro Garden e l’8 marzo Diamante (CS) Teatro Vittoria. Si passa anche dalla Puglia, il 15 marzo Martina Franca (TA) Teatro Verdi, il 16 marzo Taranto Teatro Orfeo.

Invece, il 20 – 24 marzo sarà a Padova al Teatro Verdi, il 4 aprile Castel San Giovanni (PC) Teatro Verdi e il 5 aprile Bagnolo in Piano (RE) Teatro Comunale. Spettacoli anche a Firenze, Orvieto e nel Lazio: il 6 aprile Campi Bisenzio (FI) Teatrodante Carlo Monni, il 7 aprile Orvieto (TR) Teatro Mancinelli, il 9 aprile Cassino (FR) Teatro Manzoni. per finire, il 10 aprile Carpineto (RM) Auditorium Leone XIII e il 13 aprile Montalto di Castro (VT) Teatro Lea Padovani.