Il funerale di Sandra Milo è domani, mercoledì 31 gennaio. Oggi c’è stata la camera ardente per l’ultimo addio all’attrice. Caterina Balivo e Alberto Matano e tanti altri sfilano davanti a lei.
Funerale Sandra Milo, i figli Ciro, Debora e Azzurra alla camera ardente in Campidoglio
Il funerale di Sandra Milo sarà domani, mercoledì 31 gennaio. Oggi, alla camera ardente in Campidoglio, l’ultimo saluto alla musa di Federico Fellini da parte dei tanti amici della diva, che poi tanto diva non ha mai voluto essere. Tra le attrici più note del cinema italiano, Sandra Milo non si è mai tirata indietro, aiutando e difendendo sin l’ultimo degli esseri viventi. In prima linea, soprattutto, per proteggere e difendere i suoi affetti più cari, i suoi figli. La Milo infatti li amava più della sua stessa vita e oggi, insieme ai tanti amici, gli stessi figli dell’attrice si sono ritrovati lì, davanti a quella bara, a piangere l’amata madre. La camera ardente è stata allestita in Campidoglio martedì 30 gennaio. Presenti, ad attendere i vari amici di Sandra Milo, i figli Ciro, Debora e Azzurra. Tra gli arrivi illustri del mondo dello spettacolo, anche Caterina Balivo, Alberto Matano e molti altri, arrivati a dare l’ultimo arrivederci alla donna che tanto amava sorridere.
Il dolore e il pianto dei tanti amici, tra cui Caterina Balivo e Alberto Matano
Ad accarezzare il feretro un Alberto Matano addolorato. E’ a lui che Debora Ergas, la figlia della Milo, ha voluto rivolgere un particolare e sentito ringraziamento. Alberto Matano de La Vita in diretta, trasmissione in cui lavora anche Debora, è stato tra i primi ad arrivare in Campidoglio. Molto legato a Sandra Milo, lo si è visto accarezzare il feretro con grande tristezza. La Ergas poi ha dichiarato: ” Solo Alberto sapeva quanto mia mamma stesse male ma ha tenuto la notizia riservata. Da oggi sei mio fratello” ha detto commossa Debora. A La Volta Buona di Caterina Balivo invece era stato ospitato Ciro De Lollis, il figlio di Sandra, per le prime dichiarazioni. Con la Balivo, in Campidoglio, c’era la mamma Maria Rosaria.
Le parole della figlia Debora Erbas
Mara Maionchi ricordando l’amica scomparsa, con tristezza, ha ricordato che Sandra Milo è e rimarrà eterna. Le parole della figlia Debora Erbas: “Mia madre è stata prima di tutto una madre, una donna libera, una grande testa. Mia mamma ha sempre condiviso tutto: gioie, dolori, ascese, insuccessi, perché nella vita ci sono anche quelli. Ha pagato sempre in prima persona per i suoi errori. E non si è mai vantata delle sue conquiste. Il cinema a volte la ha osannata, a volte l’ha dimenticata, così come altri ambiti artistici, ma noi sappiamo che lei ha seminato solo amore, generosità. Se ne è andata da questo mondo senza neanche una casa di proprietà, perché ha sempre donato quello che ha guadagnato a chi ne aveva più bisogno”.
Debora Ergas ha poi aggiunto quanto le ha insegnato la madre: “Esempio infinito di dignità, indipendenza, testa libera, e ha sempre combattuto per le battaglie civili, per gli ultimi, contro la violenza alle donne quando nessuno ancora ne parlava”.
L’ultimo viaggio: “E’ vestita di bianco come una sposa”
Debora Ergas ha spiegato di aver rispettato, insieme ai fratelli, il desiderio della mamma di andarsene nel suo letto di casa. Non ha voluto che il pubblico la vedesse sofferente e malata, ma, invece, ha voluto essere ricordata bella, sorridente, elegante e radiosa come sempre. Poi ha aggiunto: “E così farà anche l’ultimo viaggio: elegante, bella e luminosa. L’abbiamo vestita come una sposa, tutta di bianco“.
Debora da Alberto Matano, ha detto: “L’abbiamo vestita di bianco perché era uno dei colori preferiti nei vestiti. Uno dei suoi vestiti preferiti, era un vestito anche molto sexy bianco, perché lei a 90 anni diceva sempre che una donna, se vuole, può conquistare chiunque. Le abbiamo messo il rossetto, perché lei senza rossetto non andava nemmeno a buttare l’immondizia“.
Quando e dove saranno i funerali di Sandra Milo
Il funerale di Sandra Milo sarà celebrato mercoledì 31 gennaio, alle ore 12, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma, la nota Chiesa degli Artisti. In questo luogo, si erano già svolti altri funerali noti, come quello di Maurizio Costanzo, Monica Vitti e Gina Lollobrigida. L’attrice sarà sepolta al cimitero del Verano.