Nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024, Amadeus consegna a Gaetano Castelli il Premio alla Carriera Città di Sanremo. Chi è lo scenografo di Sanremo e quante scenografie ha fatto.

Sanremo-2024.-Premio-alla-carriera-per-Gaetano-Castelli-1024x576 Gaetano Castelli, premio Sanremo 2024: chi è e quante scenografie ha fatto

Gaetano Castelli riceve il Premio città di Sanremo 2024

Il nome Gaetano Castelli è fortemente legato e intrecciato alla storia del Festival di Sanremo. L’architetto scenografo ha curato le scenografie del palco del teatro Ariston per 22 edizioni, contribuendo al successo e al pregio del Festival. Con oltre 60 anni di carriera alle spalle, nella seconda serata di Sanremo 2024, lo scenografo è stato premiato da Amadeus proprio in virtù del suo lavoro e della sua lunga carriera professionale svolta con grandissima maestria e ingegno.

La collaborazione di Castelli con il Festival della canzone italiana inizia nel 1987 e da quel giorno ha sempre dimostrato gusto estetico, innovazione e grande maestria nella progettazione delle tante e svariate scenografie al teatro Ariston. A consegnare il premio nelle mani dell’architetto, la figlia Chiara Castelli, che da anni lavora al fianco del padre. Il premio alla carriera città di Sanremo è nato nel 1999 per celebrare chi ha mostrato impegno e dedizione lavorativa nella cittadina ligure.

Chi è lo scenografo del Festival di Sanremo

Gaetano Castelli, ha ricevuto il premio alla carriera città di Sanremo durante la seconda puntata del Festival di Sanremo 2024, in onda su Rai 1. L’uomo è nato a Roma nel 1938 e, oltre che architetto, è anche pittore e scenografo. La sua attività di scenografo inizia nel 1964. Tra le sue collaborazioni ci sono anche quelle con Sergio Zavoli e Antonello Falqui. Tra i suoi svariati progetti, moltissimi spettacoli televisivi tra cui Fantastico, Canzonissima, Carramba che sorpresa, La sai l’ultima?, Studio 80, Palcoscenico, Sarabanda e Stasera pago io. Gaetano Castelli ha anche curato le scenografie del primissimo TG Rai oltre che quelle di eventi di moda come Donna sotto le stelle, Piazza di Spagna.

Non è la prima volta che lo scenografo di Sanremo viene premiato. Infatti, già nel 1983 aveva ricevuto il premio la Rosa d’Oro al Festival Internazionale della Televisione di Montreux, poi nel 1978 e 1999, Castelli riceve anche la Rosa d’Argento. Insegnante di scenografia all’Accademia di belle arti di Roma, Castelli in seguito ne è diventato direttore. E nella serata di Sanremo 2024 del 7 febbraio, Gaetano Castelli riceve il suo ennesimo riconoscimento dalla città simbolo della canzone italiana, Sanremo.