
è stata inaugurata ieri Villa Créative, nel complesso dell’Università di Avignone, in Francia. Progetto di restauro del sito Pasteur, sede dell’ex Facoltà di Scienze, ad opera di Atelier(s) Alfonso Femia con DLAA.Architectes e Après la Pluie paesaggisti, per la creazione di un centro per la formazione e la ricerca.

Un esempio di architettura virtuoso pensato per offrire uno spazio ideale per l’incontro tra innovazione, scienza e pensiero. Un ecosistema in cui possano convivere e alimentarsi reciprocamente innovazione digitale, discipline umanistiche e scientifiche, con l’opportunità di fare sperimentazione in laboratori di eccellenza.

Oltre alla ricerca e alla formazione, il programma include residenze per artisti, e offre la possibilità di organizzare conferenze, mostre, di riunire industrie creative e altro ancora.

Il progetto, lanciato dal rettorato dell’Académie Aix-Marseille nel febbraio del 2018, è stato realizzato con una formula di partnership che ha visto la firma di un Contratto di Piano Stato-Regione. Un modello ibrido pubblico-privato, unico nel suo genere e particolarmente innovativo.
Villa Créative è la prima Società Universitaria e di Ricerca (SUR) in Francia.