Moda folk per la primavera estate 2024. L’ARABESQUE Milano tra moda e arte, ispira la collezione allo stile romantico folk. L’arte nelle collezioni.
L’arte, da sempre, nelle collezioni di L’Arabesque
Moda folk primavera estate 2024. Chichi Meroni, fondatrice e designer del brand milanese, si è ispirata alle statuette cicladiche, idoli pre-ellenici dalle forme essenziali e quasi astratte, e alle sculture stilizzate del grande artista rumeno Constantin Brancusi. Queste opere, caratterizzate da pochi elementi geometrici, evocano una presenza metafisica. L’arte ha sempre ispirato le collezioni di L’Arabesque.
La SS24 di L’Arabesque esplora la primitiva essenzialità delle forme, con volumi ovali, sinuosi e fluidi. Il folklore popolare è un altro tema centrale. Le grandi balze bianche e nere plissé sulla gonna in seta richiamano la tensione e il movimento della Colonna Infinita, insieme a L’Oiseau dans l’Espace, La Negresse Blonde, Mademoiselle Pogany e Danaide, dipinte a mano sulla bar jacket in gabardina nera.
Parola d’ordine per la primavera estate 2024: moda folk
Il brand recupera e trasferisce in chiave stilizzata motivi del folklore popolare, eliminando l’esteriore naturalismo e cercando invece una forma che sia sintesi ed essenza. Il satin stampato a rose folk dà forma a una gipsy bell skirt e a una bar jacket. La Maiastra, dal canto melodioso, è evocata da L’Oiseau dans L’Espace e Le Coq, altro mitico volatile del folklore rumeno, entrambi riprodotti dipinti a mano sui capispalla e sulla balloon skirt. Questo mondo di fiabe popolari permette alla moderna principessa di L’Arabesque di scegliere tra un midi dress in sangallo traforato nero o un abito in organza ricamata con fiori in jais. Rose di velluto e fiori pop dorati ritornano applicati su mini cardigan e su giacche con collo Peter Pan.