La-forza-del-desiderio_FOTO_1-small L’attrice Elena Andreoli da Dario Fo e Franca Rame a Massimo Recalcati: «Finalmente torno a recitare in teatro, il mio primo amore»

Debutterà in prima assoluta giovedì 10 luglio, evento inaugurale della 62ª edizione del Festival di Cervo (Imperia), la performance teatrale La forza del desiderio, che vedrà protagonisti lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati e l’attrice Elena Andreoli.

Elena-Andreoli-1024x768 L’attrice Elena Andreoli da Dario Fo e Franca Rame a Massimo Recalcati: «Finalmente torno a recitare in teatro, il mio primo amore»

Basato su Amen, il primo testo scritto da Recalcati appositamente per il teatro, lo spettacolo (che verrà replicato il giorno successivo, venerdì 11 luglio, a Saluzzo, in provincia di Cuneo, nell’ambito del festival Borgate dal Vivo) vede il ritorno sulle scene di Elena Andreoli, che negli anni Novanta ha girato l’Italia calcando i palcoscenici accanto a due mostri sacri come Dario Fo e Franca Rame (insieme alla quale è stata a lungo coprotagonista in L’Eroina e Grasso è bello) e che ha lavorato anche con Carmelo Bene.

Elena-Andreoli-2-1024x768 L’attrice Elena Andreoli da Dario Fo e Franca Rame a Massimo Recalcati: «Finalmente torno a recitare in teatro, il mio primo amore»

Afferma Elena Andreoli: «In questo spettacolo interpreterò tutti e tre i personaggi creati da Recalcati. Per una curiosa coincidenza del destino, queste figure mi sono particolarmente familiari. Il primo personaggio, infatti, non può non farmi pensare a mio nonno materno, che tornò a piedi dalla drammatica campagna di Russia.

Di Stefano