L’azienda Panizzari e i suoi vini sbarcano a Milano con una degustazione itinerante di EustachiORA

4_Generazioni-a-Confronto_Panizzari L'azienda Panizzari e i suoi vini, nel distretto EustachiORA

Degustazione Itinerante EUSTACHIORA

L’Azienda Agricola Panizzari nasce alla fine dell’Ottocento dall’amore del nonno Angelo per il vino che, l’antica tradizione contadina, ha saputo tramandare.

Con gli anni il nonno Giovanni Battista, suo figlio Angelo e, successivamente, il nipote Davide hanno rafforzato la produzione con ricerche qualificate e un notevole sviluppo dei vigneti, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali che determinano l’alta qualità dei prodotti. Da ieri a oggi, il rapporto con i clienti è sempre diretto, questo gli ha permesso di soddisfare le loro esigenze e migliorare la produzione.

3_Vigne_Panizzari-1024x670 L'azienda Panizzari e i suoi vini, nel distretto EustachiORA

Dal 1898, l’amore per la collina e per i suoi vini

Il vino abbatte le barriere e alimenta la condivisione; per l’azienda agricola Panizzari non è solo una virtù, ma un vero e proprio suggerimento! Ha infatti aperto le proprie vigne a due vitigni internazionali di grande rilevanza: Chardonnay e Pinot Nero si incontrano a San Colombano, in un’esplosione di sapori e profumi. Originari delle terre lontane, questi vitigni hanno trovato in questa terra un ambiente ideale per esprimere tutto il loro potenziale. La loro presenza a Milano, città cosmopolita e internazionale, è un simbolo di connessione tra culture e tradizioni vinicole di tutto il mondo.

I vitigni coltivatin dall’azienda Panizzari

Prevalentemente i vitigni coltivati dall’azienda Panizzari sono quelli tradizionali delle aree vitivinicole, con un’attenzione particolare per le uve rosse. Contrariamente alle tendenze del mondo vinicolo, questa azienda sceglie di preservare le proprie radici storiche. Infatti, la maggior parte della produzione (circa il 65%) proviene dai vitigni di Barbera, Croatina e Uva Rara, utilizzati per il San Colombano Doc Rosso. Per quanto riguarda le uve bianche, la produzione principale è coperta dal vitigno Verdea, una varietà autoctona vinificata esclusivamente a San Colombano. Altri vitigni coltivati nei nostri vigneti includono, tra le uve rosse, il Pinot Nero e una piccola quantità di Cabernet, mentre tra le uve bianche troviamo la Malvasia di Candia, il Riesling e lo Chardonnay. Tutte le uve prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico; le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate presso la nostra azienda.

LA DEGUSTAZIONE

Il percorso di degustazione sarà disponibile dal 20-28 Maggio 2024, Via Eustachi – Pta Venezia (MI), presso il locali:

1 TAPPA – Polpetta D.O.C – Via Bartolomeo Eustachi, 8 – Quarantalune – 2019

2 TAPPA – Bubu – Via Bartolomeo Eustachi, 16 – Lilius – 2021
3 TAPPA – Sapori Solari – Via Stoppani, 11 – Ninfea – 2021

TICKET DEGUSTAZIONE €.15,00 \ 3 TAPPE= 3 CALICI in vendita in tutti i locali del distretto, valido tutta la settimana. I locali manterranno i propri orari e giornata di chiusura settimanale.