unnamed-7 LE PRIME CLIP E LE SALE DI QUIR - AL CINEMA L'8, 9 E 10 SETTEMBRE

Wanted è lieta di svelare le prime clip del documentario QUIR di Nicola Bellucci, già noto per il pluripremiato doc «Nel giardino dei suoni» (2010), «Grozny Blues» (2015) e per il suo primo film di finzione «Il mangiatore di pietre» (2018). Dopo essere stato presentato alla 78esima edizione del Locarno Film Festival nella sezione Panorama Suisse – Features alla presenza del regista e del cast, QUIR arriva nelle sale italiane come evento speciale l’8, 9 e 10 settembre con Wanted.

QUIR_ERNESTO-TOMASINI-3-1024x540 LE PRIME CLIP E LE SALE DI QUIR - AL CINEMA L'8, 9 E 10 SETTEMBRE

Bellucci ritrae alcuni personaggi della comunità LGBTQI+ palermitana che ruotano attorno al QUIR, noto negozio di pelletteria che negli anni è diventato un importante punto d’incontro della scena LGBTQI+ locale. La telecamera entra nelle loro case e ce ne fa respirare amore, difficoltà, momenti di lutto e riflessioni esistenziali sul maschile e il femminile.

QUIR_MASSIMO-GINO_1-1024x540 LE PRIME CLIP E LE SALE DI QUIR - AL CINEMA L'8, 9 E 10 SETTEMBRE

Attraverso le storie di Gino Campanella, Massimo Milani, Charly Abbadessa, Vivian Bellina ed Ernesto Tomasini e i gesti della loro quotidianità – che di fatto sono atti politici di lotta per i propri diritti in una Sicilia e in un’Italia ancora dominata da una cultura patriarcale – prende forma la rappresentazione di una città viva, in continuo rinnovamento, sempre più multiforme e multietnica, e viene mostrato quanto sia cambiata la condizione di questa comunità negli ultimi quarant’anni, ma anche di quanto certi aspetti restino immutati.

QUIR_VIVIAN-BELLINA_1-1024x624 LE PRIME CLIP E LE SALE DI QUIR - AL CINEMA L'8, 9 E 10 SETTEMBRE

QUIR racconta una delle comunità LGBTQIA+ più sorprendenti d’Italia, che vive nel cuore pulsante di Palermo, con uno sguardo intimo, struggente e necessario.

unnamed-7-1 LE PRIME CLIP E LE SALE DI QUIR - AL CINEMA L'8, 9 E 10 SETTEMBRE

A Palermo c’è un negozio diverso da tutti gli altri che si chiama Quir, un luogo d’amore che sfida ogni convenzione. I proprietari sono Massimo e Gino, insieme da quarantadue anni, forse la coppia queer più longeva d’Italia. Il loro piccolo negozio di pelletteria dove si accoglie, si confessa e si cura è diventato un importante punto d’incontro della locale scena LGBTQI+ che lotta per i propri diritti in una Sicilia ancora roccaforte della cultura patriarcale.

L’8, 9 E 10 SETTEMBRE AL CINEMA CON WANTED

Trailer: https://youtu.be/YFVaMR6a08I

Di Stefano