unnamed-18-649x1024 Leoncavallo in libreria la nuova edizione di FIAMME E ROCK 'N' ROLL

In libreria e nei negozi online dal 9 maggio 2025 la nuova edizione di FIAMME E ROCK ‘N’ ROLL di Bruno Segalini (Shake Edizioni) con l’introduzione dello scrittore e sceneggiatore e attivista Sandrone Dazieri, la cui storia si è incrociata con quella del Leoncavallo, e un’ intervista del 1989 a Primo Moroni, mitico libraio milanese e storico dei movimenti.

unnamed-19-649x1024 Leoncavallo in libreria la nuova edizione di FIAMME E ROCK 'N' ROLL

In un momento storico in cui il Leoncavallo, cuore pulsante dell’autogestione milanese da oltre cinquant’anni, rischia di essere cancellato dalla mappa sociale e culturale della cittàtorna in libreria Fiamme e Rock ‘n’ Rollil romanzo cult che ne ha raccontato – con ironia, passione e uno sguardo affilato – una delle stagioni più epiche.

Questa riedizione arriva proprio mentre si rincorrono le notizie di un possibile sgombero definitivo dello spazio di via Watteau, un episodio che segna la continuazione di una battaglia mai finita tra una Milano che include e una Milano che espelle, tra una città viva, imprevedibile e solidale e una città trasformata in vetrina per pochi privilegiati.

unnamed-20-649x1024 Leoncavallo in libreria la nuova edizione di FIAMME E ROCK 'N' ROLL

Fiamme e Rock n Roll è più di una cronaca romanzata: è la testimonianza viva di quella Milano “bizzarra ma onesta”, capace di accogliere sogni collettivi e ribellioni irriducibili. Una storia che oggi, a cinquant’anni di distanza, torna più attuale che mai.

Nelle 24 ore a cavallo tra il 15 e il 16 agosto 1989, Bruno e la sua sgangherata rock band si trovano coinvolti, un po’ per caso, un po’ per scelta, in una delle vicende più leggendarie degli anni Ottanta: l’opposizione allo sgombero del centro sociale Leoncavallo. Una faccenda che si rivela “grossa e scottante”, tra bombe molotov, gas lacrimogeni e fughe sui tetti per sfuggire alla polizia.

unnamed-21-649x1024 Leoncavallo in libreria la nuova edizione di FIAMME E ROCK 'N' ROLL

 Bruno è un tipo strano, musicista e sognatore, più che militante ortodosso. Vuole sì difendere i suoi ideali e quel luogo, ma anche la sua sala prove, indispensabile per la sua sopravvivenza nella opulenta e decadente “Milano da bere”, che lui non accetta e che non lo accetta.

2025 Shake Edizioni 

www.shake.it

Di Stefano