Massimo Polidoro e Telmo Pievani domenica 3 marzo saranno al Teatro Menotti con il primo di una serie di cinque appuntamenti con illustri divulgatori scientifici.

Massimo_-Polidoro-901x1024 Massimo Polidoro, Teatro Menotti: 5 appuntamenti con la scienza

LA SCATOLA DI ARCHIMEDE DOMENICA 3 MARZO 2024, ORE 21

Massimo Polidoro e la scatola di Archimede. Se la vita sul pianeta è un grande sistema che si autoregola per trovare il proprio equilibrio e, da sempre, evolve assieme al pianeta, c’è da aspettarsi che una specie fastidiosa e disturbatrice come la nostra prima o poi venga eliminata. In soli dieci millenni, ovvero dall’invenzione dell’agricoltura in poi, noi umani siamo riusciti ad annientare il 40-45% di tutte le forme viventi. Un’estinzione di massa, che ha impoverito enormemente il sistema.

La storia evolutiva ci insegna che il sistema resiste a perturbazioni anche per lunghi periodi, ma che esistono momenti drammatici in cui si supera una soglia oltre la quale è necessaria una riorganizzazione complessiva. Ciò che molti scienziati temono è la cosiddetta tempesta perfetta, un modello che noi umani stiamo seguendo mettendo assieme i peggiori parametri di impatto sul pianeta: il collasso della diversità biologica e i cambiamenti climatici provocati dalle attività umane. Forse ci stiamo dirigendo verso quella soglia, al di là della quale la vita, certo, troverà il modo di adattarsi nuovamente. Ma siamo sicuri che il nuovo assetto preveda anche la nostra sopravvivenza?

AA-Telmo2022-Foto_Nicola_Fossella-1024x576 Massimo Polidoro, Teatro Menotti: 5 appuntamenti con la scienza

Dal 3 marzo al 5 maggio, Massimo Polidoro cura e conduce cinque appuntamenti domenicali al Teatro Menotti

Cinque appuntamenti domenicali al Teatro Menotti, con illustri divulgatori scientifici ed esperti provenienti dai più diversi campi della ricerca: Telmo Pievani, Elisa Palazzi, Amedeo Balbi, Valentina Bosetti, Ugo Bardi e Ilaria Capua.
Gli incontri saranno accompagnati dalla fisarmonica di Nadio Marenco, dalla riflessione comica e intelligente di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi e con la partecipazione di ricercatrici e ricercatori del Politecnico di Milano.
Cinque appuntamenti dedicati a capire il ruolo che la scienza e la tecnologia hanno oggi nella nostra società e le difficoltà che incontriamo nel conciliare evidenze scientifiche e scelte politiche ed economiche, spesso fuori sincrono con la realtà.
Circa 50 anni fa, Piero Angela intitolava un suo celebre libro La vasca di Archimede, un’efficace e ancora attualissima metafora per capire verso quale mondo ci stiamo dirigendo.

Archimede ha dimostrato che un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l’alto uguale al peso del liquido spostato: nulla può essere immerso senza provocare spinte e cambiamenti di livello.
La vasca di Archimede, in teatro, diventa una Scatola al centro della scena, immagine di un mondo dove nuove spinte fanno sentire i loro effetti in tutto il sistema. E se in questa scatola continuiamo a inserire i corpi più diversi, senza curarci troppo delle conseguenze, rischieremmo di romperla.

Omaggio a Piero Angela


LA SCATOLA DI ARCHIMEDE, doveroso omaggio a Piero Angela, è un progetto ideato e condotto da Massimo Polidoro che converserà con i suoi ospiti sugli interrogativi e le questioni scientifiche più urgenti.
La Terra del futuro si rivelerà un posto adatto alla nostra specie? Con Telmo Pievani si parlerà del difficile equilibrio tra il mondo di oggi e la nostra presenza, mentre con Elisa Palazzi si rifletterà sul cambiamento climatico e su come ognuno di noi debba necessariamente sentirsi chiamato all’azione.

Dobbiamo pensare a un pianeta di riserva? Risponderà l’astrofisico Amedeo Balbi in una serata dedicata al futuro dell’esplorazione spaziale. Con Valentina Bosetti e Ugo Bardi si ragionerà sulla sfida epocale del nostro tempo: la transizione energetica e con Ilaria Capua sulla salute interconnessa, perché gli esseri umani sono interamente dipendenti dalle altre forme di vita.
Cinque incontri per provare a capire il mondo che verrà e per avviarci verso il futuro con consapevolezza e razionalità, unico antidoto di cui disponiamo per evitare di intraprendere vicoli ciechi o, peggio, strade senza ritorno.

La Scatola di Archimede è un progetto del Teatro Menotti e di Think about Science, con il sostegno di Repower, la collaborazione del Politecnico di Milano e la partnership di ADAGIO Produzioni.

TUTTE LE DATE IN CALENDARIO
TEATRO MENOTTI
Via Ciro Menotti 11, Milano – tel. 0282873611 – biglietteria@teatromenotti.org