La moda sostenibile è tornata protagonista a Milano con la quarta edizione di Beyond the Claim – The Makers Matter, la sfilata collettiva promossa da Friend of the Earth, progetto della World Sustainability Organization

Screenshot_20251005_094112_M365-Copilot-1024x535 Moda, etica e innovazione si incontrano a Milano

I protagonisti della sostenibilità

L’evento, tenutosi il 25 settembre 2025 all’Istituto dei Ciechi, ha dato voce a 13 brand internazionali che hanno presentato le collezioni Spring Summer 2026 sotto il segno della creatività responsabile.

Dalla ricerca sui materiali biodegradabili al recupero degli scarti tessili, ogni marchio partecipante ha raccontato la propria visione di un futuro più etico. Tra i brand sostenuti da ApexBrasil, spiccano i nomi di Alina Amaral, Ana de Jour, Celeste, Ludimila Heringer, Natural Cotton Color e Villa Dharma, capaci di unire artigianalità, innovazione e radici culturali. Accanto a loro, realtà come Zoe Klose, Esmée-e, House of Narma e Shirvanna hanno confermato che la sostenibilità è un linguaggio universale, che attraversa Paesi e tradizioni.

WhatsApp-Image-2025-10-03-at-16.33.10-1024x728 Moda, etica e innovazione si incontrano a Milano

Moda e responsabilità sociale

Non si è trattato soltanto di una passerella, ma di un laboratorio di idee in cui la moda diventa strumento di narrazione sociale. Dalle tinture naturali al riuso creativo, i designer hanno sottolineato come la sostenibilità non sia più un optional, bensì un valore imprescindibile. L’alleanza tra brand emergenti e istituzioni internazionali, come Texbrasil e Abit, ha dimostrato l’importanza della cooperazione globale per costruire un settore realmente circolare.

Screenshot_20251005_094112_M365-Copilot-1024x535 Moda, etica e innovazione si incontrano a Milano

Un segnale per il futuro della moda

Beyond the Claim 2025 ha confermato che la moda può essere al tempo stesso esteticamente innovativa e rispettosa del pianeta. In un’epoca in cui la trasparenza e la tracciabilità sono richieste dai consumatori, eventi come questo non sono semplici passerelle, ma veri e propri manifesti culturali. La sostenibilità, quando è integrata nel DNA creativo, diventa il vero lusso contemporaneo.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di Friend of the Earth