Montelupo Fiorentino (Firenze). Tre giorni di mostre, eventi, mostra mercato, residenze, laboratori nel distretto della ceramica
Tre giorni di mostre, eventi, mostra mercato, residenze, laboratori nel distretto della ceramica
21-23 giugno, Montelupo Fiorentino (Firenze). Giunta alla trentunesima edizione, la manifestazione Cèramica 2024 torna il 21, 22 e 23 giugno a Montelupo Fiorentino con un fitto programma di mostre, installazioni site specific, eventi, residenze e scambi internazionali, workshop e laboratori, botteghe aperte, attività performative.
Il tema di quest’anno è anche il pretesto per riflettere in chiave contemporanea sul tema dell’alchimia, tanto da diventare il filo conduttore dell’edizione 2024 di Cèramica: “Alchimia della Materia”.
Per tre giorni Montelupo si trasforma in un cantiere creativo, che attraversa le arterie della città per evidenziare i luoghi della produzione, per far incontrare le persone in laboratori che stimolino la creatività e un utilizzo intelligente e nuovo degli spazi urbani.
Le mostre e gli eventi più significativi
Di seguito segnaliamo le mostre e gli eventi più significativi dislocati in tutti i centri nevralgici del sistema Montelupo. Il Museo della Ceramica, che ospita percorso museale, importanti mostre e collezioni; il Palazzo Podestarile con mostre temporanee e depositi.
La Fornace del Museo sede di didattica, workshop, residenze d’artista; le Botteghe e gli studi d’artista che contano circa 40 luoghi di produzione.
Il Museo Archivio Bitossi, noto museo d’impresa; l’Atelier Marco Bagnoli, sede del suo studio e delle sue collezioni; il Percorso di arte urbana site specific con opere in ceramica contemporanea e collezioni contemporanee.
Inoltre, la Scuola di Ceramica con il Centro Ceramico Sperimentale per la formazione specialistica; il Museo e i siti archeologici. Infine i Percorsi di ricerca artistica per gli scambi internazionali di residenza.
Le mostre e le attività
Durante il weekend a Montelupo Fiorentino sarà possibile anche visitare gli studi e i laboratori dei ceramisti.
A Cèramica 2024 si terranno cinque mostre imperdibili: Terre di Spezierie (Museo della Ceramica e itinerario toscano), Spice, alchimie in ceramica (Palazzo Podestarile)
Cantieri Montelupo (Galleria di Via XX Settembre, 37), Ceramic No Borders (Centro Ceramico Sperimentale – Via Gramsci, 8), Ceramica Futura (Centro Ceramico Sperimentale – Via Gramsci, 8).
Le installazioni: Rapacissime di Anna Capolupo, Opera Nigra di Alessandro Scarabello e Nasce un fiore in ceramica di Ugo La Pietra.
Inoltre, workshop presso il Centro Ceramico Sperimentale. Per tre pomeriggi i laboratori aprono ai visitatori e famiglie. L’atelier Bagnoli e il Museo Bitossi resteranno aperti per tutta la durata dell’evento.
Orari di apertura: venerdì dalle ore 17.00 alle 24.00; sabato e domenica dalle ore 10.00-13.00 — 17.00-24.00.
Cèramica 2024 è organizzata dal Comune di Montelupo Fiorentino. Direzione artistica della Fondazione Museo Montelupo Onlus, in collaborazione con l’Associazione Strada della Ceramica di Montelupo.
INFO https://montelupoeventi.it/ceramica-2024/