Nameless Festival: 5 palchi e grandi nomi della musica internazionale e italiana, tra cui Angelina Mango a Annalisa. Tante le novità che vedremo nei giorni 14,15 e 16 giugno
Un evento di riferimento nel panorama musicale italiano
Nameless Festival continua a consolidarsi come un evento di riferimento nel panorama musicale italiano. Il festival è gestito in funzione del valore del marchio, che quest’anno è ulteriormente cresciuto grazie alla collaborazione con numerose aziende partner, afferma Alberto Fumagalli CEO & Founder della kermesse.
Alberto aggiunge: “Nato nel 2013, Nameless è l’unico festival indipendente italiano. L’obiettivo è continuare a consolidare l’affetto del pubblico e migliorare sempre più l’esperienza in loco. Lo facciamo ogni edizione, e non attraverso un piano espansionistico, ma attraverso un costante miglioramento dei servizi offerti“.
Le novità dell’edizione 2024 di Nameless Festival
L’edizione 2024 sarà cash free. Il festival ha introdotto i pagamenti contactless, garantendo un’esperienza perfetta anche per le consumazioni. Ma non è tutto, perchè, come sottolinea Alberto Fumagalli, quest’anno gli ospiti troveranno anche le stazioni di rifornimento con acqua naturale gratuita, una mossa che aiuta a ridurre l’impatto del numero di bottiglie di plastica in uso. In linea con l’impegno per l’ambiente, è stata rinnovata la partnership con Silea, per sensibilizzare sul riciclo.
Rispetto all’anno scorso, quando era necessario caricare il braccialetto spesso affrontando lunghe code, quest’anno sarà possibile pagare direttamente con carte o smartphone. Tutti i parcheggi del festival saranno gratuiti per i partecipanti, con un numero maggiore e posizioni più strategiche rispetto alle edizioni precedenti. Tuttavia, la navetta di Bus for Fun rimane il metodo più comodo e sicuro per raggiungere la location, con tratte disponibili da Milano, Como e Lecco. Per tutte le tratte sono disponibili biglietti giornalieri che includono sia l’andata che il ritorno.
Il biglietto è elettronico ed è possibile mostrarlo direttamente dal telefono. Il braccialetto è indispensabile per accedere al Festival. Solo i braccialetti attivati saranno validi per l’ingresso; quelli danneggiati o manomessi non saranno accettati. La radio ufficiale del Nameless Festival è Radio 105. L’evento è organizzato grazie anche al contributo della Regione Lombardia.
La musica elettronica smuove oltre 6 milioni di fatturato
Dal 14 al 16 giugno con molta probabilità potrete incontrare anche il duo French Touch, protagonista indiscusso del Nameless Festival. La 10° edizione della kermesse musicale è prossima ad attirare circa 100 mila spettatori. A far ballare, oltre la musica elettronica, sarà anche l’indotto generato per il territorio lecchese. Infatti, la stima è per un fatturato di circa 6,5 milioni e un indotto di ben 13 milioni.
Alberto Fumagalli, fondatore e ceo del Nameless, afferma: “Negli ultimi tre anni la nostra rassegna musicale è esplosa. Nel 2021 muovevamo circa 250 mila euro. Per questa edizione 2024, coi dati che abbiamo ad oggi disponibili, possiamo già affermare che il Festival parte con una sicura tenuta rispetto all’anno precedente”. Fumagalli infine aggiunge: ” Tutto questo lo dobbiamo alla capacità di coltivare l’affetto del pubblico e all’incremento di sponsor per l’evento“.
Un’offerta musicale con nomi di richiamo internazionale
La forza di Nameless sono anche i grandi nomi di richiamo internazionale per gli appassionati del genere musicale. Tra questi ci sono: Justice, Deadmau5, Boss Noize e Hardwell. Non manca nemmeno il pop italiano che impazza nelle classifiche streaming, come quello di Angelina Mango e Annalisa. La quota sponsor è ulteriormente cresciuta. Il Festival dal 5%, ha raggiunto una quota del 20% in sponsor, dato che indica che Nameless Festival è davvero cresciuto.
Tra gli sponsor anche Credit Agricole e Nexi, grazie a cui ci saranno 200 pos disponibili per i servizi barman. In pratica, i pagamenti saranno tutti veloci e sicuri.
Palchi rinnovati grazie agli sponsor
I palchi sono stati rinnovati grazie anche alla partnership con Red Bull e Heineken. Nella zona del palco arena Red Bull, giorno ci sarà un party o un’etichetta inglese che si esibisce. Non mancherà poi, il “trash del giorno” che racconterà il mondo delle sagre. Nell’area, presente anche un palco più piccolo di Heineken, dove si accede con regole precise e senza cellulari, per un’esperienza offline. Il motivo? Come riferisce Alberto Fumagalli l’esperienza servirà per vivere con gli amici un’unica connessione, quella più importante, ovvero quella umana.
Appuntamento dunque a Nameless Festival, dal 14 al 16 giugno in località La Poncia, tra Annone Brianza, Bosisio Parini e Molteno. Sui cinque palchi di questa edizione 2024, vedremo oltre 100 artisti del panorama musicale italiano e internazionale. Informazioni, mezzi, orari e line up completa nei tre giorni di Festivala questo link