Novartis ottima performance 2023: +10% nelle vendite nette e +18% sull’utile operativo dell’attività core, con espansione del margine. Prosegue l’innovazione con più studi di fase 3 positivi.
Novartis, nel 2023 crescono vendite e utile
Analizzando l’intero esercizio 2023 di Novartis, vediamo che le vendite nette sono cresciute del +10% (vc, +8% USD) e l’utile operativo dell’attività core è aumentato del +18% (vc, +11% USD).
Novartis ha registrato ottime vendite grazie ad una solida performance di Entresto (+31% vc), Kesimpta (+99% vc), Kisqali (+75% vc), Pluvicto (+261% vc) e Scemblix (+179% vc).
L’utile operativo è aumentato del +39% (vc, +23% USD). L’utile netto è aumentato del +62% (vc, +42% USD).
Il flusso di cassa libero da operatività corrente è stato di 13,2 miliardi di USD (+9% USD)
L’EPS è cresciuto del +70% (vc, +49% USD) attestandosi a quota 4,13 USD. L’EPS dell’attività core ha chiuso a 6,47 USD, con una crescita del +25% (vc, +18% USD).
Risultati finanziari 4 trimestre 2023
L’azienda farmaceutica Novartis ha visto crescere le vendite nette anche nel 4 trimestre del 2023. Le stesse sono infatti cresciute del +10% (vc, +8% USD) così come l’utile operativo dell’attività core che è aumentato del +13% (vc, +5% USD).
La crescita è stata trainata principalmente dalla continua e solida performance di Entresto (+26% vc), Kisqali (+76% vc), Kesimpta (+73% vc), Cosentyx (+21% vc) e Pluvicto (+53% vc).
Le tappe fondamentali principali per l’innovazione nel quarto trimestre sono state:
Fabhalta ha ottenuto l’approvazione dell’FDA per il trattamento di adulti con PNH (sia precedentemente trattati che naïve al trattamento).
Cosentyx – Approvazione dell’FDA per il trattamento dell’HS da moderata a grave negli adulti
Cosentyx – Approvazione dell’FDA per la formulazione endovenosa in tre indicazioni (PsA, AS, nr-axSpA)
Iptacopan – Lo studio di fase 3 APPLAUSE-IgAN ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti IgAN
Atrasentan – Lo studio di fase 3 ALIGN ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti IgAN
Iptacopan – Lo studio di fase 3 APPEAR-C3G ha raggiunto l’endpoint primario nei pazienti C3G
Scemblix – Lo studio di fase 3 ASC4FIRST ha raggiunto l’endpoint primario in pazienti CML-CP 1L Ph+ (gennaio).
Dividendo, guidance 2024, aggiornamento della guidance di medio termine
Commentando i risultati del 2023, Vas Narasimhan, CEO di Novartis, ha dichiarato: “Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione e ha continuato a perseguire senza sosta la creazione di valore sostenibile per gli azionisti. La nostra solida performance operativa continua con una crescita marcata a due cifre per il fatturato lordo e per il risultato netto, sia nel quarto trimestre, sia nell’intero esercizio.
Nell’ultimo anno abbiamo raggiunto dieci risultati positivi in studi di fase 3 per alcuni trattamenti che costituiscono asset con un potenziale significativo di vendita. L’ottima performance dei nostri principali driver di crescita e della nostra pipeline sottolinea la fiducia nella guidance di crescita (5% vc CAGR 2023-2028) e di margine (+40% entro il 2027) a medio termine.”
Dividendo, guidance 2024, aggiornamento della guidance di medio termine. Il dividendo di 3,30 CHF per azione, con un aumento del 3,1%, proposto per il 2023 Guidance 20243. Si prevede una crescita delle vendite nette a una cifra compresa in un range medio e una crescita dell’utile operativo dell’attività core a una cifra compresa in un range alto.
Aggiornamento della guidance di medio termine – Si prevede una crescita delle vendite nette del 5% vc CAGR 2023-2028 con un’espansione del margine dell’utile operativo dell’attività core pari a ~40%+ entro il 2027.
Il focus
Nel 2023 Novartis ha completato la sua trasformazione strategica in un’azienda farmaceutica focalizzata sull’innovazione.
Il focus è stato su cinque aree terapeutiche principali, cardiovascolare-renale-metabolico, immunologia, neuroscienze, oncologia ed ematologia. Novartis ha diversi asset significativi già disponibili sul mercato e in pipeline, in tutte le aree che cercano di dare una risposta concreta a malattie con un elevato impatto e hanno un potenziale sostanziale di crescita.
Oltre a due piattaforme tecnologiche consolidate, chimica e bioterapeutica, Novartis sta puntando su tre piattaforme emergenti, terapia genica e cellulare, terapia con radioligandi e xRNA, con continui investimenti sia a livello di R&S, sia a livello produttivo.
Dal punto di vista geografico, la crescita riguarda aree geografiche prioritarie come, Stati Uniti, Cina, Germania e Giappone.