Smoke Sauna è la pellicola vincitrice agli EFA 2023. Della regista Anna Hints, narra di alcune donne, tra le fumosità di una sauna dell’Estonia, che condividono segreti intimi ed esperienze di vita.

smoke-sauna-al-cinema Smoke Sauna, i segreti della sorellanza. Da febbraio al cinema

Smoke Sauna, Academy Award: miglior film internazionale

Smoke Sauna Sisterhood è il film documentario della regista estone Anna Hints. La pellicola ci trasporta tra i fumi di una sauna in Estonia, dove le donne si svestono, non solo dei loro vestiti, ma anche delle loro sofferenze, confidandosi tra loro in un percorso verso l’emancipazione. La nota sauna al fumo della contea di Võru, nel sud-est dell’Estonia, dal 2020 è iscritta nei registri del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. La cultura della sauna è profondamente ancorata in Estonia, come ben si legge nelle note stampa della pellicola distribuita nei cinema italiani da Wanted, la società di distribuzione cinematografica italiana fondata nel 2014.

Spiritualità e misticismo nel film

Il film è intriso di spiritualità e misticismo, il quale si evince anche dai canti ritualistici delle donne che, mentre sono nella sauna, invocano la protezione degli spiriti. Misticismo nelle immagini del film, ma anche nelle parole, come quelle della testimonianza di un’anziana che piomba sul posto quasi come un’apparizione. Il fumo, non solo della sauna, pervade tutta la pellicola e funge anch’esso da veicolo di mistero spirituale.

Anna Hints, regista ma anche musicista folcloristica

La regista di Smoke Sauna è anche musicista Folk e fa parte di un gruppo musicale dal nome Electro Eeter. Infatti, non è un caso che nel film la musica sia importante, accompagnando la trama e tutta la misticità che la pervade. Anna Hints spiega: “Mia nonna mi ha trasmesso le tradizioni della sauna al fumo. La sauna rappresenta un “safe space”, un posto sicuro, dove le donne possono parlare e confidarsi tra loro, liberandosi così da pesi e sofferenze, in un processo di guarigione ed emancipazione. Purifichiamo il corpo e l’anima prima degli eventi importanti“, racconta la regista in un’intervista.

Niente giudizi, solo liberazione

Le donne nella sauna parlano dei loro segreti più intimi e profondi, raccontano di abusi, aborti e violenze sessuali subite. L’ascolto è tema centrale nel film, le donne parlano libere, senza interruzioni o giudizi. le inquadrature si soffermano su parti del corpo inferiori e busti, e le donne si purificano nella sauna attraverso il dialogo. A dicembre 2023, Smoke Sauna è stato eletto come il il film “miglior documentario” agli European Film Awards, gli Oscar europei del cinema che si è svolto a Berlino.

Al cinema il 5,6 e 7 febbraio. In anteprima stampa al CINETECA ARLECCHINO – Via San Pietro all’Orto, 9 – MILANO.