
SERATE D’AUTORE Un viaggio attraverso la danza contemporanea tra corpo e natura, tra emozione e trasformazione |

Il 17 e 18 maggio 2025, il Teatro Carcano di Milano ospita una serata dedicata alla danza contemporanea, un viaggio tra la poesia del movimento e la profondità delle emozioni umane.
Sotto la direzione di Caterina Calvino Prina, le serate sono curate dal Dipartimento di Contemporaneo di A.U.B. Accademia Ucraina di Balletto che comprende Formazione Tam, AUB Contemporary Academy e Scuola di Danza del Teatro Carcano – sezione di contemporaneo.

Quattro quadri, quattro linguaggi coreografici distinti che si intrecciano in una serata intensa e suggestiva. Dal ciclo della vita umana alla forza primordiale della natura, dall’impatto delle nostre scelte alla necessità di sostegno reciproco: la danza si fa strumento di indagine e celebrazione della condizione umana.

Un’esperienza imperdibile, capace di trasportare il pubblico in un universo di immagini, suoni ed emozioni che risuonano dentro e fuori la scena.
SOMEWHERE BETWEEN YOU AND I – APT Contemporary Dance Project Durata: 15 minuti e mezzo
Funzione costante di aiuto, conforto morale o materiale, di protezione o difesa. Causa di una condizione relativa di stabilità o sicurezza. Queste sono alcune definizioni della parola SOSTEGNO. Possiamo sostenere, essere sostenuti, collaborare per sostenerci a vicenda e perchè no, infine trovare una nostra autonomia attraverso di esso. In scena due corpi che sperimentano questo continuo e complicato scambio, alla ricerca, forse vana, di un equilibrio.

SE CADE UN ALBERO Durata: circa 33 minuti
Un gesto può avere una risonanza infinita, come un albero che cade nella foresta: il suono può essere silenzioso o assordante, ma la sua eco si espande, trasformando ciò che lo circonda. Se cade un albero esplora il tema dell’azione e della sua influenza sulla collettività, interrogandosi sul potere di un singolo atto di coraggio nel generare un cambiamento sociale e politico.

LE STAGIONI DEL CORPO Durata: 23 minuti
Il corpo nasce, cresce, matura e invecchia, seguendo un ritmo biologico scandito dal tempo. Come la natura è governata dal ciclo delle stagioni, così anche la nostra esistenza è attraversata da trasformazioni inevitabili. Attraverso tre quadri coreografici, Le Stagioni del Corpo racconta le fasi vitali dell’essere umano con intensità ed eleganza, accompagnato dalle musiche immortali di Antonio Vivaldi, rielaborate con sensibilità contemporanea da Max Richter.
NA FLORESTA – Un viaggio nell’anima della giungla amazzonica Durata: 7 minuti
Estratto coreografico di Na Floresta di Nacho Duato, risultato del laboratorio (workshop) condotto da Luis Martín Oya con gli studenti dell’Accademia Ucraina di Balletto. Un’immersione sensoriale nella natura selvaggia e misteriosa: Na Floresta è un omaggio alla bellezza primordiale e incontaminata della giungla amazzonica. Con le note evocative di Heitor Villa-Lobos e Wagner Tisso, la danza si trasforma in un flusso armonioso che cattura l’essenza del folklore e della magia di un mondo naturale avvolto nel mistero.

SPETTACOLI17 maggio h. 20:30 / 18 maggio h. 16:30 BIGLIETTI www.teatrocarcano.com Poltronissima Euro 38,00 / ridotto Euro 27,00 Poltrona / Balconata Euro 30,00 / ridotto Euro 24,50TEATRO CARCANO corso di Porta Romana, 63 – 201 |