Un film fatto per bene: al cinema con LUCKY RED, DUGONG FILMS, e EOLO FILM PRODUCTIONS, dal 5 settembre 2025

Le parole del regista
Un film fatto perbene: “Da tempo mi sono accorto che ogni mio film non è stato altro che una trappola in cui mi andavo a infilare con impietoso autolesionismo. Stavolta però, per la prima volta, ho paura che non ne uscirò bene, diciamo tutto d’un pezzo. Avrei dovuto dare ascolto ai consigli della signorina Filomena, la vecchia maestra che mi faceva il doposcuola alle elementari, la quale mi ripeteva sempre la storiella della gatta e del lardo, ma ormai è tardi per pentirsi. Tra l’altro nel frattempo il lardo è pure finito“.
— Franco Maresco

Il progetto del regista
Un film fatto per bene è il nuovo lavoro di Franco Maresco, che porta sul grande schermo la sua cifra stilistica: ironica, amara e sempre in bilico tra critica sociale e introspezione personale. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati da Franco Maresco e Claudia Uzzo.

Cast e squadra tecnica
Il film vede la partecipazione di Umberto Cantone, Francesco Conticelli, Marco Alessi. E Ciccio Mira, Antonio Rezza, con la collaborazione di artisti come Ernesto Tomasini e Aurora Falcone.
Fotografia di Alessandro Abate, costumi di Luisa Viglietti, scenografia di Cesare Inzerillo e Nicola Sferruzza, montaggio di Paola Freddi e Francesco Guttuso, e musiche di Salvatore Bonafede.

Produzione e sostegno istituzionale
Prodotto da Lucky Red e Dugong Films, in collaborazione con Eolo Film Productions. Il film ha il supporto di MiC – Ministero della Cultura, Sicilia Film Commission e Apulia Film Commission.
Le azioni di promozione e valorizzazione delle location pugliesi sono realizzate nell’ambito dell’intervento “Promuovere il Cinema 2024., Finanziato dal POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.7..