Il colonnello Walter Villadei e la navicella Ax-3 sono arrivati alla Stazione Spaziale Internazionale. Attracco e apertura del portello in video.

Walter Villadei, ottavo italiano in orbita

Walter Villadei riporta l’Italia sulla Stazione spaziale internazionale. L’astronauta Villadei, è l’ottavo italiano in orbita: “Uno straordinario contesto di collaborazione internazionale”. L’attracco della capsula Dragon di Space X è avvenuto. La missione Axiom-3 (Ax-3) con l’astronauta Walter Villadei è sbarcata sabato 20 gennaio 2024, sulla Stazione Spaziale Internazionale, ISS. La capsula Dragon di Space X si è dunque agganciata al modulo Harmony della ISS, dopo un giorno e mezzo di viaggio. Infatti, il lancio era avvenuto giovedì 18 gennaio 2024, alle 5:40 circa, Eastern Time, ossia le 11:40 in Italia. Questo è il terzo lancio di una missione privata diretta al laboratorio orbitante, ma è anche il primo lancio assoluto con un equipaggio del tutto europeo.

Lo sbarco sulla ISS segna l’inizio della missione “Voluntas”

Insieme a Walter Villadei, italiano, ci sono Marcus Wandt, svedese, appartenente alla nuova classe di astronauti dell’ESA, l’astronauta Alper Gezeravci, turco, mentre al comando c’è Michael Lopez-Alegria, che dopo essere stato a lungo nella NASA, ora lavora per la Axiom Space. Lo sbarco sulla ISS segna anche l’inizio della missioneVoluntas”. Proprio questa missione segna per l’Italia un grande risultato, frutto dello sforzo congiunto di istituzioni, Agenzia spaziale italiana, università, industrie e centri di ricerca. Gli esperimenti scientifici previsti sono 30, di cui 13 italiani, e serviranno a valutare la risposta dell’organismo umano quando si trova nello spazio: resistenza allo stress e difesa dalle radiazioni.

Diretta video attracco e sbarco della missione Axiom-3 con Walter Villadei

La missione era partita giovedì 18 gennaio 2024, alle 22:49 ora italiana, dal Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida. A bordo della navicella spaziale Dragon di SpaceX, l’equipaggio della missione Axiom-3, che oggi, sabato 20 gennaio, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. L’aggancio al modulo Harmony della ISS è avvenuto verso le 11.40, ora italiana. Poco dopo, l’attracco, l’apertura del portellone e lo sbarco degli astronauti. Qui sotto il video in diretta streaming di Axiom Space e SpaceX.

L’arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale

L’apertura del portello è avvenuta alle ore 13:14, ora italiana, e i primi a mettere piede nella ISS sono stati Marcus Wandt e Alper Gezeravci. A seguire, Walter Villadei e il comandante dell’Ax-3 Michael Lopez-Alegria. Ad accogliere i quattro astronauti della Crew Dragon a bordo della ISS sono stati gli astronauti della Expedition 70, tra cui i cosmonauti della NASA Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara, l’astronauta dell’ESA Andreas Mogensen e i cosmonauti di Roscosmos, Konstantin Borisov e Oleg Kononenko, oltre agli altri presenti.

Walter Villadei ringrazia tutta l’Italia

Walter Villadei, soddisfatto e sorridente ha dichiarato: “Grazie a tutta l’Italia, vorrei ringraziare l’Aeronautica militare ma anche tutte le istituzioni che hanno portato qui questa missione, in questo straordinario contesto di collaborazione internazionale. Per due settimane saremo qui, a collaborare e lavorare con questo equipaggio straordinario”. Da questo momento in poi, iniziano anche le attività della missione Voluntas che durerà circa 14 giorni. Il rientro sulla Terra è previsto per sabato 3 febbraio 2024, meteo permettendo, con atterraggio al largo della costa della Florida.

Walter Villadei, 50 anni quest’anno, pilota di Axiom-3 e colonnello dell’Aeronautica militare, è l’ottavo italiano in orbita nello spazio. Oltre a lui, ci sono stati, Franco Malerba, Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Maurizio Cheli, Roberto Vittori, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. Questo sbarco sulla Stazione Spaziale Internazionale dà il via ufficiale alla missione Voluntas, nel corso della quale sono previste 30 attività scientifiche, di cui 13 saranno condotte proprio da Walter Villadei.