
Per la nuova edizione del festival che unisce Milano e Torino in un’unica grande proposta culturale comune, quattro perimetri tematici per indagare la musica di ieri e di oggi, da Vivaldi e Bach a Šostakovič, Berio, Saunders e Moussa, dalla tradizione corale sacra occidentale alle tradizioni musicali orientali, dai tempi di pace e di guerra ai fenomeni migratori.
La Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung apre la programmazione nel capoluogo piemontese, mentre è la London Symphony Orchestra con Sir Antonio Pappano a dare il via al calendario meneghino.

A Torino e Milano dal 3 al 18 settembre 2025
È Rivoluzioni il tema di MITO SettembreMusica 2025 indicato dal direttore artistico Giorgio Battistelli per la diciannovesima edizione del festival che, dal 3 al 18 settembre, torna a unire Milano e Torino in un’unica grande proposta culturale, tra concerti sinfonici, musica da camera, spettacoli per bambini, proposte multidisciplinari.

67 appuntamenti per un programma che attraversa epoche e generi, classici e prime assolute, sollecitando il pubblico alla costruzione di un proprio percorso originale attraverso le quattro declinazioni del tema – “Mitja e gli altri”, “Berio e le avanguardie”, “Rivoluzioni tempi di guerra, tempi di pace”, “Ascoltare con gli occhi” perimetri tematici dai contorni spesso labili o sovrapponibili.

«Il tema 2025 “Rivoluzioni” – spiega il direttore artistico Giorgio Battistelli sarà declinato in una molteplicità di sensi: estetico, spirituale e scientifico. È una definizione che allude anche a un mutamento radicale di un ordine stabilito, che vuole essere rottura di abitudini di ascolto consolidate e apertura di nuove prospettive.

Inaugurazione a Torino (Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto) mercoledì 3 settembre con la Filarmonica della Scala diretta da Myung-Whun Chung.

Il programma e tutte le informazioni:
Costo dei biglietti
concerti a Milano > da euro 2 a euro 50
concerti a Torino > da euro 1 a euro 45
Sono previsti carnet e varie tipologie di pass Biglietteria online
ticketone.it (concerti a Milano)
vivaticket.it (concerti a Torino)