AMLETO TAKE AWAY di e con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari torna al Teatro Gerolamo di Milano. Un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo

Amleto-take-away-Teatro-Gerolamo AMLETO TAKE AWAY: al Teatro Gerolamo sabato l'11 e il 12 maggio

Affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo

AMLETO TAKE AWAY: Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari tornano al Gerolamo con un altro spettacolo di grande successo, un affresco tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo.

Sul palco un attore in crisi e una regista che, come ogni sera, tenta di spronare il suo compagno ad andare in scena, a superare la crisi che lo affligge e recitare per l’ultima volta il loro “Amleto”.

Inizia così un viaggio che si sviluppa in parallelo, a metà strada tra finzione e realtà, teatro e vita: una contaminazione tra l’opera shakesperiana e i vissuti autobiografici dell’attore protagonista.
Mentre in scena si rievocano il rapporto di Amleto con i suoi familiari, l’amara scoperta, la crisi e la pazzia avanzano strettamente connesse le vicissitudini dell’attore italiano: il rapporto con il padre, la scoperta della malattia che lo conduce alla cecità, le difficoltà e il disagio di vivere in un’epoca in cui non si riconosce il rapporto con il mondo del lavoro teatrale e la scoperta dell’amore.

Amleto-take-away- AMLETO TAKE AWAY: al Teatro Gerolamo sabato l'11 e il 12 maggio

Amleto, simbolo del dubbio e dell’insicurezza

Una riflessione ironica e amara che nasce dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante, che ci attrae e ci spaventa. Amleto, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, icona del disagio e dell’inadeguatezza, è risultato il personaggio ideale cui affidare il testimone di questa indagine.

Ma l’Amleto di Amleto take away procede anche lui alla rovescia. E’ un Amleto che preferisce fallire piuttosto che rinunciare, che non si fa molte domande e decide di tuffarsi, di pancia, nelle cose anche quando sa che non gli porteranno nulla di buono. E’ consapevole ma perdente, un numero nove ma con la maglia dell’Inter di qualche anno fa, portato alla follia dalla velocità e dalla pornografia di questa realtà.

Amleto è in seria difficoltà circa il senso delle cose, travolto da una crisi così generalizzata e profonda che mette a repentaglio storie solide e consolidate come il suo rapporto d’amore con Ofelia e il suo rapporto con il teatro.

“To be o FB, questo è il problema! Chiudere gli occhi e tuffarsi dentro di sé e accettarsi per quello che si è, isolandosi da comunity virtuali per guardare da vicino e cercare di capire la realtà in cui si vive? O affannarsi per postare foto in posa tutte belle, senza rughe, seducenti, sorridente, grazie all’app di photoshop?…” “To be or fb, this is the question”.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria 02 45388221  biglietteria@teatrogerolamo.itinfo@teatrogerolamo.itwww.teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano