Al via i Campus Estivi 2024 a Milano, nella splendida cornice dei Bagni Misteriosi. Un’esperienza di creatività e divertimento per bambini dai 7 ai 12 Anni

Campus1-1024x576 Estate 2024: creatività e divertimento ai Bagni Misteriosi

Un mix di attività creative e divertenti

I Campus Estivi 2024 prevedono tante attività, settimanali e giornalierie, che offriranno un mix creativo e divertente. Tutte, sono progettate per stimolare l’immaginazione e il gioco.

Le mattinate si svolgeranno presso i Bagni Misteriosi, dove i partecipanti potranno godere di giochi in piscina, attività libere e avviamento agli stili di nuoto.

Nel pomeriggio spazio ai laboratori teatrali. I bambini avranno l’opportunità di incontrare e lavorare con compagnie professionali di teatro ragazzi. Ogni settimana una pratica diversa tra circo, teatro di figura, teatro d’ombre e puppet theatre.

Campus3-1024x576 Estate 2024: creatività e divertimento ai Bagni Misteriosi

Acrobatica e giocoleria

Il circo è una disciplina ludica e creativa che consente di praticare un’attività fisica completa e artistica, dove immaginazione e fantasia si integrano con lo sviluppo motorio. Grazie all’acrobatica e alla giocoleria, si migliorano elasticità, equilibrio, coordinazione e agilità. Attraverso giochi e movimenti, bambini e ragazzi diventano consapevoli del proprio potenziale fisico, acquisendo fiducia e autostima. Con il supporto della COMPAGNIA OMPHALOZ di Monica Vignetti e Guillaume Hotz. Da anni, registrano il tutto esaurito nella stagione di Teatro Ragazzi del Franco Parenti con il loro poetico e divertente spettacolo Clown Cabaret.

GIORNATA TIPO

• 8.30–9.00: entrata e giochi di accoglienza;
• 10.00–12.00: giochi in acqua/nuoto, nella piscina dei Bagni Misteriosi;
• 12.00–14.00: pranzo e letture insieme;
• 14.00–16.00: laboratorio di teatro;
• 17.00: uscita.
Ogni settimana una pratica teatrale diversa tra circo, teatro di figura, teatro d’ombre e puppet theatre.

PUPPET-THEATRE-1024x576 Estate 2024: creatività e divertimento ai Bagni Misteriosi

PUPPET THEATRE con la COMPAGNIA ArteVOX

Manipolare, creare, modellare: la materia ci parla e ci indica la strada, basta saperla ascoltare! Utilizzando vari materiali, i bambini saranno guidati nella costruzione di un burattino. La marionetta diventerà un amico speciale. Il burattibo sarà qualcuno di cui prendersi cura e che ci accompagnerà.

I burattini costruiti avranno l’opportunità di conoscere i loro compagni, esplorare il mondo che li circonda e imparare ad ascoltare, muoversi e parlare! L’ultimo giorno, torneranno a casa con i bambini.
ArteVOX è una compagnia teatrale dedicata alla produzione e alla ricerca nelle arti performative e nello spettacolo dal vivo, con un’attenzione particolare all’accessibilità e alle nuove generazioni.

La compagnia predilige il teatro di immagine e figura, insieme all’illustrazione artistica animata attraverso le tecniche digitali della motion graphic e dello stop motion, combinata con l’animazione di figure e pupazzi a grandezza naturale.

TEATRO-DELLE-OMBRE-1024x576 Estate 2024: creatività e divertimento ai Bagni Misteriosi

Improvvisazione, teatro, circo e body percussion

Cambia, si trasforma, si deforma e arricchisce il reale con nuove infinite immagini: l’ombra racconta storie! Ascoltiamola, prendiamola per mano e giochiamoci insieme! L’ombra crea, inventa, evoca immagini a volte fantastiche, a volte capaci di comunicare… Protagoniste del laboratorio saranno le ombre dei bambini e le sagome da loro realizzate. Giocando con il corpo, materiali di uso quotidiano, cartoncino e colori, i bambini si divertiranno a scoprire i meccanismi del teatro delle ombre, stimolando la fantasia e aprendo l’immaginazione alla creazione di storie delicate, impalpabili e straordinarie.

In collaborazione con Luci Ferrigne. Il quartetto nasce nel 2022 grazie all’incontro tra Gabriele Genova, illustratore e scenografo, Arianna Talamona, attrice e doppiatrice, Carola Maternini, formatrice in teatro sociale e marionettista, e Giulia Angeloni, attrice e autrice.

La compagnia ha partecipato alla stagione di teatro ragazzi del Parenti con lo spettacolo emozionante La soffitta di Chopin. E’ possibile alzarsi in volo? Parlare tutte le lingue del mondo? Mantenere l’equilibrio su una palla e trasformare il proprio corpo in uno strumento musicale? Che sogno straordinario! I partecipanti esploreranno le loro abilità improvvisative nella creazione di scene teatrali ricche di ritmo e fantasia, si divertiranno a narrare storie utilizzando lingue inventate, canteranno canzoni e scopriranno che il loro corpo, dalla testa ai piedi, può diventare un meraviglioso strumento musicale.

Chiara-Stoppa-1024x576 Estate 2024: creatività e divertimento ai Bagni Misteriosi

Campus Estivi 2024, con STOPPA E PANSARDI

Chiara Stoppa, attrice diplomata al Piccolo Teatro di Milano, alterna l’attività sul palcoscenico dei maggiori teatri nazionali alla conduzione di laboratori teatrali per bambini e ragazzi. Nella stagione di teatro per bambini e ragazzi del Franco Parenti ha presentato due spettacoli di grande successo: Principi e Principesse e Fiabe nel Bosco. Roberto Pansardi è polistrumentista e clown di corsia.

PRANZI: forniti di GŪD, servizio di ristoro all’interno della nostra struttura che offre qualità e freschezza dei prodotti di stagione.

**MERENDE: confezionate (a seconda delle disponibilità verranno proposti dallo staff del Teatro Franco Parenti: succhi di frutta, frutta fresca, snack bio, yogurt).

Il campus si svolge presso i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, in via Carlo Botta 18.

Per info, iscrizioni e disponibilità dei campus giornalieri:
campus@teatrofrancoparenti.com | 345.3665402 | 02.59995291