La Giornata della Terra si celebra nel mese di aprile e l’orchestra Sinfonica di Milano, per celebrarla, dedica due appuntamenti all’ambiente

Musica_e_Scienza-01-foto-StudioHanninen-_DSC6984 Giornata della Terra: all'Auditorium, due eventi per l'ambiente

La Sinfonica di Milano propone due appuntamenti legati all’ambiente nel mese della Giornata della Terra

nel mese di aprile, mese in cui ricorre la Giornata della Terra (22 aprile), l’Orchestra Sinfonica di Milano dedica due appuntamenti all’ambiente.

Il primo è Grande Terra. Viaggio musicale nella biodiversità, per la rassegna Crescendo in musica.  Sabato 6 aprile alle ore 16 è il momento di uno spettacolo che mette al centro uno dei temi più importanti per il presente e per il futuro del nostro Pianeta. La biodiversità e, più in generale, la tutela dell’ambiente e della ricchezza del mondo naturale che ci circonda. 

 Giornata della Terra: all'Auditorium, due eventi per l'ambiente

Grande Terra. Viaggio musicale nella biodiversità

Con la rassegna Crescendo in musica, la rassegna dell’Orchestra Sinfonica di Milano dedicata ai più piccoli, uno spettacolo dedicato a una riflessione sull’ambiente e sull’importanza della sua tutela, insieme a Telmo Pievani e alla Banda Osiris. Sabato 6 aprile alle ore 16 è il momento di uno spettacolo che mette al centro uno dei temi più importanti per il presente e per il futuro del

nostro Pianeta: la biodiversità e, più in generale, la tutela dell’ambiente e della ricchezza del mondo naturale che ci circonda.

E’ Grande Terra. Viaggio musicale nella biodiversità, spettacolo in prima assoluta realizzato al fianco di due graditi ritorni sul palco dell’Auditorium di Milano, che costituiscono un tandem artistico eccezionale, costituito dalla irresistibile Banda Osiris, il dissacrante quartetto formato da Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto) e Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba), al fianco di Telmo Pievani, evoluzionista e narratore scientifico, che ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, dove insegna anche Bioetica e Divulgazione naturalistica.

Come sempre accade con l’Orchestra Sinfonica di Milano, il divertimento e lo svago assumono anche una connotazione didattica, e l’appuntamento del 6 aprile diventa una preziosa occasione per riflettere sul nostro rapporto col mondo naturale e con la realtà che ci circonda (e di cui troppo poco spesso ci sentiamo far parte). 

Ruben-Jais-per-Musica-e-Scienza-2-c-Studio-Hanninen-Copia Giornata della Terra: all'Auditorium, due eventi per l'ambiente

Il cambiamento climatico: Musica & Scienza 2023/24

Una partitura site specific per Luca Mercalli e la Sinfonica di Milano: il progettoThe [uncertain] Four Seasons, Le Quattro Stagioni di Vivaldi “distorte” dal cambiamento climatico, protagoniste dell’ultimo appuntamento di Stagione della rassegna Musica & Scienza.

Musica & Scienza è una rassegna unica nel suo genere, un tratto distintivo dello spirito di divulgazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Interdisciplinarità e volontà di comunicare a tutti, specialisti e non, sono due delle cifre che contraddistinguono questa appassionante rassegna, in un tentativo di ricerca di analogie e principi che ricorrono, e che ci aiutano, forse, a decifrare meglio la realtà in cui viviamo.

luca_mercalli Giornata della Terra: all'Auditorium, due eventi per l'ambiente

Con Luca Mercalli, meteorologo

Questo trittico di lezioni-concerto si completa sabato 20 aprile alle ore 18 insieme a Luca Mercalli, meteorologo che affronta in Auditorium la delicata tematica del cambiamento climatico. In programma una composizione.

Il clima sta cambiando. Al momento non abbiamo una strategia di mitigazione climatica e in futuro dovremmo aspettarci sempre più eventi estremi.” Luca Mercalli, il climatologo più famoso del nostro Paese, ha le idee chiare rispetto al cambiamento climatico e alle sue conseguenze nella vita della comunità umana.

In maniera sempre più tangibile ci stiamo infatti rendendo conto degli effetti a volte devastanti dell’impatto antropico sul nostro Pianeta. Uno su tutti, il cambiamento climatico. Le Stagioni cambiano, si allungano, si mescolano, l’aria è più inquinata, le temperature sono più alte di prima. Non piove per mesi, e quando piove, piove violentemente. Ne conseguono profondi cambiamenti nel nostro ambiente naturale, dalle desertificazioni allo scioglimento dei ghiacciai, dalle alluvioni all’estinzione di numerose specie animali. Insomma, oggigiorno urge più che mai una profonda riflessione su questa tematica.

Lo spettacolo di sabato 20 aprile, “Il cambiamento climatico”, è una grande occasione per maturare una coscienza a riguardo, in un appassionante dialogo interdisciplinare con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Ruben Jais. Uno dei progetti musicali più interessanti legati alla questione climatica è sicuramente The [uncertain] Four Seasons, una ricomposizione algoritmica de “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, sviluppata da compositori, musicisti, climatologi e informatici utilizzando previsioni climatiche geospaziali per il 2050. 

L’Orchestra Sinfonica di Milano, nel delicato momento storico che stiamo attraversando, propone così due utili riflessioni musicali oggi più che mai necessarie, relative all’ambiente, tematica che sta particolarmente a cuore alla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. 

Questo speciale appuntamento di Musica & Scienza è un evento da cui uscire arricchiti, maggiormente coscienti dei radicali cambiamenti che sta subendo l’ambiente in cui viviamo.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su
Vivaticket.
Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.
Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org.

GrandeTerraImmagine01 Giornata della Terra: all'Auditorium, due eventi per l'ambiente