Non è solo una questione di calcio, come sanno bene anche coloro che non sono appassionati del Fòlber. Così come il futuro dello stadio non riguarda solo le squadre di Inter e Milan.

san-siro-stadio-1024x576 Lo Stadio San Siro non è solo una questione di calcio

Stadio San Siro: la prima partita nel 1926

Stadio San Siro e Milano: nella città della Madonnina si fa tutto con molta serietà, compreso il calcio, non a caso nessuna città al mondo ha due squadre come Inter e Milan, le loro vittorie, la loro storia, le loro leggende.

In questo stadio meneghino si giocò la prima partita nel 1926 e dopo quasi un secolo è ancora considerato il quinto stadio migliore d’Europa (secondo un’analisi condotta dal sito inglese Ticketgum).

Da anni stiamo assistendo a un vero e proprio threesome tra le due società e l’amministrazione comunale: San Siro sì, San Siro no, San Siro nì, San Siro forse o boh. Motivi e ragioni stanno da tutte tre le parti, la partita non è di sicuro delle più semplici, ma l’auspicio è che lo stadio non faccia la fine dell’asino di Buridano, che morì di inedia non sapendo decidersi da quale dei due mucchi di fieno nutrirsi.

san-siro-visto-dall-interno-1024x576 Lo Stadio San Siro non è solo una questione di calcio

Tirarla per le lunghe non si addice ai milanesi

Certo che il tirarla tanto per le lunghe non è proprio cosa da milanesi; ma non c’entra il fatto che le due proprietà dei club siano straniere; c’entra sicuramente la proverbiale burocrazia italiana; così come c’entra un sicuro groviglio di interessi che vanno a confliggere tra loro.

Piace però pensare che questi ostacoli abbiano anche origine dal genium loci di questa città, seria, veloce, talvolta severa ma sempre disponibile. Ecco, questa Milano non riesce ancora a decidersi su San Siro perché aspetta l’Idea (con la “I” maiuscola) che stupisca, che lasci a bocca spalancata, che faccia dire a tutti “ohh”. A Madrid hanno rivoltato come un calzino il glorioso Santiago Bernabeu. A Londra hanno addirittura raso al suolo lo storico Wembley (per ricostruirlo daccapo). Ora Milano deve raccogliere la sfida e meravigliarci tutti. Guardando in positivo (a Milano non puoi fare altrimenti), possiamo forse cogliere un primo indizio, su quello che potrebbe aspettarci, dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, le immagini della futura Arena che sorgerà nel quartiere di Santa Giulia fanno brillare gli occhi. Così come brillarono a coloro che 98 anni fa videro San Siro per la prima volta.Editoriale di Pier Luigi Pellegrin.