Milano Suburbia, un progetto di intervento artistico-sociale che utilizza il teatro come strumento di valorizzazione dei quartieri periferici e come mezzo di integrazione
Un progetto di intervento artistico-sociale
MILANO SUBURBIA è un progetto di intervento artistico-sociale che utilizza il teatro come strumento di valorizzazione dei quartieri periferici e come mezzo di integrazione.
Il progetto MILANO SUBURBIA vuole stimolare la partecipazione di un pubblico che difficilmente accede ai teatri istituzionali. Il teatro nelle periferie è un potente strumento per promuovere l’inclusione sociale e culturale. E’ un modo per valorizzare e generare qualità sociale e culturale nei luoghi al di fuori dei grandi centri. E’ un modo per coinvolgere laboratori teatrali/musicali, spettacoli e sinergie tra diverse realtà locali. Questo approccio ribalta la prospettiva, partendo dalla periferia per creare reti e opportunità di crescita.
I percorsi attivati saranno occasione per diffondere e facilitare l’accesso alla cultura, agli spettacoli e ai laboratori. Ma serviranno anche per contribuire a sviluppare il potenziale creativo degli abitanti al fine di rafforzarne l’identità collettiva. Il tutto, per sensibilizzare le comunità che promuovono la partecipazione e coinvolgendo attivamente i cittadini in attività culturali.
Le attività di di Animanera
Il progetto si avvale dell’attività radicata di Animanera nei centri di aggregazione di periferia (come i CPIA e SSP), strutture dove l’obbiettivo primario è l’insegnamento della lingua italiana a stranieri, con lo scopo di favorire l’integrazione e la diffusione di attività culturali e teatrali nelle aree periferiche urbane, coinvolgendo sul territorio strutture e associazioni che si occupano di discriminazione e disagio sociale, attivando meccanismi per diffondere la creatività espressiva/teatrale nelle periferie.
MILANO SUBURBIA – PROGRAMMAZIONE
La programmazione sarà composta da 15 rappresentazioni tra spettacoli, performance e concerti. Gli spettacoli scelti trattano di temi sociali, una programmazione multidisciplinare, con al centro la discriminazione in tutte le sue forme. Verranno utilizzati vari linguaggi: spettacoli, performance, letture, concerti. Un’esperienza di condivisione, che si terrà in diversi luoghi nei diversi municipi di periferia, dove Animanera vuole promuovere la diffusione di attività culturali e teatrali, coinvolgendo sul territorio strutture e associazioni che si occupano di assistenza alla discriminazione e al disagio sociale.
Animanera realizzerà inoltre tre laboratori teatrali, i cui beneficiari principali saranno i giovani immigrati dei CPIA, delle Scuole Senza Permesso e i giovani dei quartieri Dergano e Bovisa.
I laboratori saranno gratuiti ed aperti a tutti. Gli esiti finali saranno presenti all’interno della programmazione di Milano è viva.
L’obiettivo è scoprire e stimolare talenti artistici e raccontare storie di giovani che abitano nelle periferie, mettendo in scena i loro desideri e i loro sogni. Qui di seguito il link della pubblicazione dell ‘intera rassegna https://live.yesmilano.it/listing/milano-suburbia/