Movida, Milano: entra in vigore da venerdì 3 maggio, la nuova ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine in alcune aree della città. Gli orari e le zone
Il divieto riguarda alcune aree della città tutti i giorni dalle 22 alle 5 del mattino dopo
Movida a Milano: entra in vigore, a partire da venerdì 3 maggio, l’ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine in alcune aree della città soggette alla movida. Gli orari da rispettare per il divieto sono dalle ore 22 alle ore 5 del mattino successivo, tutti i giorni.
L’ordinanza ha una validità di 30 giorni ma si prevede un rinnovo.
Le aree interessate dal provvedimento, già emesso nei mesi estivi degli scorsi anni, riguardano Duomo, Arco della Pace, Darsena/Ticinese, Navigli/Tortona, Nolo, Como/Gae Aulenti/Garibaldi/Isola, Lazzaretto, Melzo, Sarpi, Bicocca, Leonardo da Vinci e, per la prima volta, le 5 Vie.
In queste aree, interessate dal divertimento notturno e da un notevole afflusso di persone, l’utilizzo massivo di contenitori in vetro e lattine produce depositi e cocci potenzialmente pericolosi oltre che rumorosi, perciò, nella fascia oraria tra le ore 22 e le 5 del mattino successivo, sarà vietato vendere, ma anche somministrare a titolo gratuito, bibite e alcolici in questo tipo di contenitori, tranne che quando l’utilizzo sia al tavolo, all’interno degli esercizi pubblici o nei dehors oggetto di concessione.
Il divieto riguarda tutti gli esercizi e strutture di vendita piccole, medie o grandi, gli esercizi commerciali, gli artigiani per l’asporto, i pubblici esercizi, i distributori automatici, il commercio ambulante e lo street food.
Il provvedimento è coerente con un pacchetto di misure strutturali al quale l’Amministrazione comunale sta lavorando per contenere gli effetti negativi della movida e tenendo conto delle esigenze dei residenti, degli esercizi commerciali e anche di chi vuole divertirsi in modo rispettoso della convivenza.
Salvo il gelato notturno
La nuova ordinanza promulgata dal sindaco Giuseppe Sala introduce il divieto di utilizzo di contenitori in vetro e lattina in 12 aree urbane. Il regolamento autorizza la vendita di bevande alcoliche e non in contenitori di carta o plastica dopo la spillatura o il servizio. L’impiego di contenitori in vetro è permesso esclusivamente all’interno dei locali o nelle aree esterne con servizio al tavolo. A partire dal 18 maggio entrerà in vigore anche l’ordinanza anti movida selvaggia elaborata dal Comune, che rimarrà attiva fino a novembre e disciplinerà l’asporto e la gestione dei dehors.
Recentemente, si è scatenata una controversia riguardo la possibilità di gustare un gelato dopo la mezzanotte, passeggiando nel centro città o nei quartieri animati dalla vita notturna. La causa è stata proprio la stessa ordinanza volta a limitare la vendita e l’asporto in contenitori di vetro e lattine. Tuttavia, in sede di commissione consiliare, l’Assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, ha precisato che non vi sarà alcuna restrizione sulla vendita e asporto di gelati, poiché l’ordinanza mira principalmente a regolamentare il consumo di bevande alcoliche, come è stato poi confermato.