Napoli e gentilezza: la città partenopea, i Comuni dell’Area metropolitana e della Daunia, diventano Capitale di Costruiamo Gentilezza 2024.

napoli-capitale-costruiamo-gentilezza-1024x576 Napoli si colora di viola e diventa capitale di Costruiamo Gentilezza

Napoli si colora di viola e diventa capitale nazionale della gentilezza 2024

Napoli è gentilezza in tutti i sensi. Infatti, insieme ai comuni della Daunia, si illumina di viola e diventa “capitale nazionale della gentilezza 2024“. La cerimonia inaugurale si terrà martedì 30 gennaio alla Reggia di Portici. Ad insignire la città partenopea del titolo di Capitale Nazionale della Gentilezza 2024, è il progetto nato da Luca Nardi, Costruiamo Gentilezza, che persegue il nobile intento di diffondere pratiche gentili per renderle abituali nella vita di tutti noi. Nell’attesa della cerimonia ufficiale, diversi Comuni dell’area metropolitana hanno illuminato i loro monumenti di viola, il colore gentile.

Napoli e Gentilezza: monumenti illuminati di viola per due giorni

La Città Metropolitana di Napoli, in rappresentanza dei Comuni dell’Area metropolitana aderenti alla Rete dei Comitati Unici di Garanzia ed i Comuni della Daunia, è stata insignita del titolo di Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2024. La cerimonia ufficiale del passaggio del titolo, da Novara a Napoli, è prevista per martedì 30 gennaio nella Sala Cinese della Reggia di Portici. Durante l’evento, all’interno dell’antica residenza borbonica, sarà collocata una panchina viola, simbolo attivatore di gentilezza. In attesa del giorno di ufficializzazione pubblica, in questo fine settimana, i Comuni dell’area metropolitana di Napoli hanno colorato i monumenti di viola.

Luoghi della gentilezza illuminati di viola

A Napoli si tingono di luce viola il colonnato di piazza del Plebiscito e la Fontana del Carciofo di piazza Trieste e Trento. A Sant’Antonio Abate il Parco della Gentilezza si illumina di viola, incorniciato dallo splendore del Vesuvio alle sue spalle.

A Casoria, invece, il viola colora le case comunali, così come nelle cittadine di Pompei, Cicciano, Mugnano, Nola e Torre del Greco. Luce viola anche su scuole materne e monumenti di Calvizzano, Marigliano, Striano, Pozzuoli e San Vitaliano. La bellezza e gentilezza si diffonde anche a Massa Lubrense, dove le strade brillano di viola che si riflette sul mare.

piazza-plebiscito-napoli-viola-costruiamo-gentilezza-1024x505 Napoli si colora di viola e diventa capitale di Costruiamo Gentilezza

Un laboratorio di gentilezza tenuto da Luca Nardi, ideatore di Costruiamo Gentilezza

In programma per lunedì 29 gennaio, anche un laboratorio generativo di gentilezza applicata. Dalle ore 10 di martedì, Luca Nardi, presidente dell’Associazione Cor et Amor e ideatore del progetto Costruiamo Gentilezza, sarà nell’aula consiliare di Santa Maria la Nova per tenere questo innovativo laboratorio gentile.

Durante la giornata, i partecipanti conseguiranno tanti strumenti utili per creare pratiche gentili, sperimentandone anche l’attuazione. Nella giornata di martedì 30 gennaio, durante la cerimonia del passaggio simbolico del titolo di Capitale della Gentilezza da Novara all’Area metropolitana di Napoli, sono previste numerose testimonianze ed interventi. Tra questi, anche quelli di Maurizio de Giovanni.

Qui sotto il programma della cerimonia inaugurale.