Sanremo 2024 finale: il gran giorno è arrivato. Chi vincerà? Ecco i premi già assegnati dalla 74esima edizione di Sanremo.

Amadeus-Festival-di-Sanremo-2024-1024x576 Sanremo 2024 finale: chi vince? La verità e i premi già assegnati

Vincitori di Sanremo 2024: chi si aggiunge alla lista?

Sabato 10 febbraio il gran finale di Sanremo 2024. Chi vincerà il Festival di Sanremo? La 74esima edizione, condotta da Amadeus, sta per arrivare al finale dopo aver regalato emozioni, nuove canzoni e share elevati. In attesa della classifica definitiva, che conosceremo nella nottata di sabato 10 febbraio, ossia domenica notte, vediamo cosa ci dicono umori e web circa il possibile vincitore o vincitrice della Kermesse. La quarta serata cover ha consacrato al primo posto Geolier che ha cantato con Guè, Luchè e Gigi d’Alessio il Medley Strade. A seguire, Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Alfa.

Ecco la classifica della serata delle cover, sul palco 30 duetti:

1 Geolier, Gue Luché e Gigi d’Alessio – Medley Strade
2 Angelina Mango – Rondine
3 Annalisa con La Rappresentante di Lista con coro Artemia – Sweet Dreams
4 Ghali con Ratchopper – Medley “Italiano vero”
5 Alfa con Roberto Vecchioni – Sogna ragazzo sogna

sanremo-2024-1024x576 Sanremo 2024 finale: chi vince? La verità e i premi già assegnati

Sanremo 2024 finale

Solo stasera scopriremo la classifica generale che si è formata alla fine della quarta serata, quella delle cover. I 30 cantanti in gara si esibiscono nuovamente sabato 10 febbraio e affronteranno nuovamente il giudizio del televoto. Infine, la media tra le percentuali ottenute nella finale attraverso il televoto e quelle ottenute nelle sere precedenti, darà vita a una nuova classifica generale che sarà poi comunicata al pubblico. Dopodiché, i primi cinque classificati canteranno nuovamente, e avverrà a una nuova votazione di tutte e tre le Giurie. Alla fine, scopriremo chi ha vinto il Festival di Sanremo 2024.

Sanremo 2024, le classifiche precedenti a confronto

La prima serata del festival, ha visto esibirsi sul palco tutti e 30 i cantanti. La classifica della stampa ha decretato prima Loredana Bertè, a seguire Angelina Mango, Annalisa, Diodato e Mahmood. Nella seconda serata di Sanremo 2024, voto di radio e pubblico su 15 concorrenti in gara ha decretato primo Geolier, seguito da Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood. Nella terza serata, invece, la top 5 sui rimanenti 15 artisti in gara ha visto trionfare sul podio Angelina Mango che le scommesse danno vincitrice tra 4,25 e 3,50. A seguire, Ghali, tra i più citati social, Alessandra Amoroso, Il Tre e Mr. Rain. Nella quarta serata duetti cover, invece, ancora un ribaltone con Geolier nuovamente primo in classifica, seguito da Angelina Mango, Annalisa, Ghali e Alfa. La Bertè in conferenza stampa ha detto di non sentirsi a suo agio nei panni di vincitrice, certo è che quasi sicuramente otterrà il premio critica.

Esperti di musica, pubblico e scontro generazionale

Nonostante critiche varie e opinioni medie se non mediocri dei media ed e professionisti del settore, circa le esibizioni, quel che è certo che a dominare e smuovere le classifiche è il pubblico. Soprattutto quello tra i 16 e i 30 anni. Sul web e piattaforme varie, Geolier con I p’ me, Tu p’ te è al primo posto degli ascolti. Mahmood con Tuta Gold, la canzone italiana più streammata sul pianeta e anche Sinceramente di Annalisa non è da meno. Al terzo arriva Irama con Tu No e a seguire Angelina Mango con La noia e sesta posizione Gazzelle con Tutto qui. I The Kolors nessun dato pervenuto. I siti web di FantaSanremo puntano tutto su Angelina Mango, Geolier e Annalisa. Angelina che ha scritto il brano con Madame, ha una capacità di registro canoro non comune oltre che carisma sul palco. Geolier, invece, segue a poca distanza così come Annalisa.

sanremo-2024-serata-cover-819x1024 Sanremo 2024 finale: chi vince? La verità e i premi già assegnati

Tra i possibili vincitori: donne in primis ma Geolier resta l’incognita

Incrociando tutte le classifiche, Sanremo 2024 sembra puntare il dito verso le donne. Ma tutto può ancora accadere al festival, come già ci insegna il passato. Inizialmente, infatti, i bookmakers avevano puntato come favoriti Alessandra Amoroso, Negramaro e Annalisa. Quel che è certo invece, è che tra i cantanti ormai fuori da preferenze web o meno, ci sono: Renga & Nek, Bnkr44 e Fred De Palma. Per loro una possibile vittoria è assai poco scontata.

Sanremo 2024 gli altri premi

Oltre ai premi ufficiali per i primi tre classificati, saranno assegnati altri riconoscimenti:

Premio della Critica “Mia Martini” – assegnato da giornalisti e critici musicali
Poi c’è il Premio Sala Stampa Lucio Dalla – assegnato dai giornalisti
Premio Giancarlo Bigazzi assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo
Premio Sergio Bardotti per il miglior testo – assegnato dalla Commissione Musicale del festival


Per quanto riguarda invece i premi non ufficiali, ricordiamo che Clara ha vinto il Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2024. Con lei in competizione c’erano i BNKR44 e i Santi Francesi. I Negramaro vincono il Premio Lunezia, nato 29 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè per il valore emozionale di un brano. Alfa ha vinto il Premio Assomusica di Sanremo 2024 come Miglior artista emergente di Sanremo 2024 in merito a performance live. I vincitori delle scorse edizioni dimostrano che le scelte sono state molto promettenti. Infatti, Nina Zilli, Arisa, Raphael Gualazzi, Rocco Hunt, per citarne alcuni, avevano vinto lo stesso premio di Alfa.