FUGA IN NORMANDIA, dopo essere stato presentato al Festival di Bari, arriva al cinema dal 20 giugno. Regia di OLIVER PARKER, con MICHAEL CAINE e GLENDA JACKSON
Lo sbarco in Normandia
FUGA IN NORMANDIA: martedì 6 giugno 1944 sulle coste della Francia del nord ebbe inizio lo sbarco in Normandia. L’azione rappresenta la più grande invasione marittima della storia e “l’inizio della fine” della Seconda Guerra Mondiale.
Nel 2014, per la commemorazione del 70° anniversario del D-Day, il veterano ottantanovenne Bernie Jordan scappa dalla casa di cura dove vive in Inghilterra determinato a raggiungere la Francia, per unirsi alle celebrazioni del giorno più importante e drammatico della storia contemporanea.
La storia della sua fuga ha commosso e catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo ed è diventato un film diretto da Oliver Parker e interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson.
Dopo essere stato presentato al Festival di Bari, Fuga in Normandia arriva al cinema dal 20 giugno 2024.
Sinossi del film
Interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson e ispirato a fatti realmente accaduti.
Il film mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie.
Lo fa per per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti.
La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce sulle prime pagine dei giornali. I media raccontano solo una parte della sua storia, il resto lo scoprirete guardando il film.