Jannik Sinner, campione di gentilezza nello sport, ci sta insegnando che si può vincere essendo gentili, oltre che talentuosi. Subito dopo la vittoria agli Australian Open ha fatto un altro gesto pazzesco. Vediamo quale.
Jannik Sinner, campione di sport e gentilezza
Jannik Sinner è gentilezza e bravura sportiva. Jannik ha davanti a sé una lunga strada da compiere nel mondo dello sport, e noi lo accompagneremo in questo viaggio. La nuova avventura di Sinner parte da un grande trionfo, quello agli Australian Open 2024. Jannik è un eroe sportivo ma non solo. Tutta Italia lo ha seguito, amato, spostato impegni di lavoro per vederlo giocare sul campo da Tennis.
Lui, campione del tennis gentile e umile, non li ha mai delusi. Non c’è una sola persona sullo Stivale che non riesca a non associare alla parola sport, il cognome di Jannik, perché ormai il giovane campione è diventato a tutti gli effetti un marchio di italianità, esempio di bravura, impegno, genio e costanza. Sinner è un vero atleta che è arrivato con tanta disciplina, allenamento e gentilezza ad un livello sportivo stabile, riuscendo a reggere stress e urti del tennis con grande sensibilità e capacità strategica.
"È un successo ovviamente importante, però non cambia niente di quello che sono. Sono un ragazzo abbastanza semplice" 💙🇮🇹#EurosportTENNIS#AusOpen#AO2024#Sinner#Tennispic.twitter.com/vVsw8HZ549
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 29, 2024
Cosa ha fatto dopo la vittoria agli Australian Open
Jannik Sinner, subito dopo la vittoria agli Australian Open, invece che cedere a lusinghe, apparenze e soli festeggiamenti per l’eccezionale risultato ottenuto, ha fatto qualcosa di ben più grande a livello interiore. Il primo pensiero del campione del tennis è stato quello di come poter migliorare ancora, come lavorare meglio parlandone subito con Vagnozzi: “Subito dopo la partita abbiamo parlato con Simone su come possiamo migliorare ancora. Fa tutto parte del processo“.
Il nuovo campione degli Australian Open ha imparato dai suoi genitori, che infatti ha anche ringraziato per la libertà di scelta che gli hanno sempre concesso riguardo allo sport. Jannik è un giovane molto calmo, sensibile e gentile e anche molto riflessivo. Dotato di grande intelligenza, Sinner sa molto bene che i risultati possono arrivare solo grazie a tanto impegno, dedizione e sacrificio. E’ con questi presupposti che il campione altoatesino pensa di migliorare ancor di più e puntare più in alto, il primo posto mondiale.
Queste sono le pragmatiche parole dette a fine match da Sinner: “Questo è grande momento per me e per la mia squadra. D’altra parte, però, sappiamo anche che dobbiamo migliorare se vogliamo avere un’altra possibilità di ottenere un nuovo grande trofeo. Questo è il processo, il duro lavoro ripaga sempre”.
L’obiettivo di Sinner è quello di alzarsi ogni mattina per diventare un giocatore migliore
Il giovane campione del tennis italiano è pragmatico e molto intelligente, del resto lo ha dimostrato anche con la meravigliosa rimonta su Daniil Medvedev. Sinner è un eroe gigante dal punto di vista mentale e tecnico-tattico. Questa è la sua grande forza, dimostrata anche dalle sue prime parole post trionfo Slam. Molto probabilmente altre persone si sarebbero subito dedicate ai festeggiamenti, rimandando a dopo eventuali riflessioni. Sinner no, non ha fatto così, dimostrando non solo una grande umiltà professionale ma anche un’etica del lavoro davvero unica e da vero leader.
Nonostante la giovane età, Jannik è consapevole che la notorietà e i successi possono essere effimeri senza che alla base ci sia impegno e duro lavoro: “Avere in mano questo trofeo è una sensazione incredibile. Mi sento grato per averlo qui nelle mani. Ma so anche che devo lavorare ancora di più, perché gli avversari troveranno il modo per battermi e quindi io devo essere ancora più preparato. Vediamo cosa avverrà in futuro“. In sostanza, per il campione di gentilezza e tattica sportiva, il mantra è: lavorare e lavorare sempre tanto.
Il coach Darren Cahill, consapevole di allenare un atleta oltre che una persona davvero speciale, ha dichiarato: “È un ragazzo speciale. Assorbe tutto e prova sempre cose nuove sul campo. Vuole solo migliorare. Sono sicuro che dopo questo risultato non si fermerà, non si fermerà mai”.